Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Ticino: la povertà nella ricca Svizzera

06.10.23 - 19:05
Amalia Mirante, candidata alle Camere federali con Avanti con Ticino&Lavoro
Amalia Mirante
Fonte AMALIA MIRANTE
Ticino: la povertà nella ricca Svizzera
Amalia Mirante, candidata alle Camere federali con Avanti con Ticino&Lavoro

Questa settimana ho partecipato al convegno sulla povertà organizzato da Soccorso d’inverno. È stata una giornata molto importante che ha consentito di parlare di povertà nel nostro Cantone. Una povertà spesso nascosta.

Immaginate di dover vivere con meno di 2'289 CHF al mese se siete single, o meno di 3'989 CHF se avete una famiglia con due bambini. Queste cifre, stabilite dalla Conferenza Svizzera dell'Istituzione dell'Azione Sociale (COSAS), definiscono la povertà assoluta in Svizzera; una soglia sotto la quale si ritiene che non sia possibile vivere in maniera integrata nella società.

Il quadro diventa ancora più cupo se guardiamo al Ticino, dove quasi un quarto della popolazione è a rischio di povertà. Il concetto di "a rischio di povertà" può sembrare astratto, ma è in realtà molto semplice: se guadagnate meno del 60% del reddito mediano del paese, siete a rischio di povertà. In Ticino, siamo ben sopra la media nazionale del 15%, con un preoccupante 24%. Significa una persona su quattro.

E non è tutto. Parliamo di deprivazione materiale e sociale. Questo indicatore quantifica le persone che sono costrette a rinunciare a importanti beni, servizi e attività sociali per ragioni finanziarie. La deprivazione materiale e sociale si verifica quando le persone soffrono di 5 mancanze su 13.

Il tasso medio in Svizzera è del 5.2%, mentre da noi sale a 9.6%. Ancora più allarmante è il fatto che il 14% ha almeno un arretrato di pagamento e addirittura il 30% non potrebbe affrontare una spesa improvvisa di 2'500 CHF. E i tristi primati non finiscono qui. Siamo al primo posto per quanto riguarda le persone che dichiarano di non poter cambiare i mobili usati, di non poter spendere una piccola somma di denaro ogni settimana per se stessi come pure di non potersi riunire con la famiglia o gli amici per bere o mangiare qualcosa almeno una volta al mese.

Perché in Ticino la situazione è così grave? Una delle ragioni fondamentali sono i bassi salari nel nostro Cantone che, nel medio termine, si trasformano in rendite pensionistiche inadeguate. Con gli aumenti imminenti del costo della vita, pensiamo ai premi dell'assicurazione malattia, all'energia e agli affitti, la situazione sembra destinata a peggiorare.

Non possiamo permetterci di ignorare queste disparità con il resto della Svizzera. E non basta indignarsi; è tempo di agire. È tempo di adottare politiche mirate che elevino gli standard di vita nel nostro cantone. La povertà in Ticino non è solo un problema economico; è una crisi di identità nazionale che non può più essere ignorata. Le persone che vivono in questo Cantone devono essere a tutti gli effetti “svizzeri”.

Amalia Mirante, candidata alle Camere federali con Avanti con Ticino&Lavoro

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 6 mesi fa su tio
Ben detto! Chi non ha Soldi a sufficienza Non paga tasse e non fa spese inutili.

arna1 6 mesi fa su tio
Scrive cose già dette è stra dette ma cosa facciamo solo per il voto per Berna

Voilà 6 mesi fa su tio
E' un gran c- a- si no, con le decine di congiunzioni e sottocongiunzioni voti ma alla fine non sai per chi hai votato veramente. E voti per personaggi che, appena conquistato il cadreghino, del popolo non glie ne può f-r- e- gare di meno, troppo presi a vendersi al miglior offerente.

Ciulindo.47 6 mesi fa su tio
Come dimostra la conclusione dell’articolo, giacché i sostenitori legati a tutte le categorie moralistiche derivanti dalla statolatria e dalla partitolatria non riescono proprio a vedere un futuro diverso dal presente si aggrappano ai più disparati miti del passato...

Hammer 6 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Quindi, visto che non ha senso votare per mancanza totale di fiducia e sostenendo l'abolizione dei partiti, non faccio nemmeno la fatica di leggere le liste come barzellette. Schede bianche, visto che comunque ho il dovere di esprimermi, peccato non sia ammesso allegare il proprio disgusto

gufo 6 mesi fa su tio
ma noi siamo forti ad aiutare tutti gli altri per farci vedere GRANDI, ma i nostri si lasciano nella c a cc a

Marco2023 6 mesi fa su tio
..e quindi? (scrive cio' che si sa da anni...)

Joe_malcantone 6 mesi fa su tio
Siete tutti bravi a parole prima delle elezioni. Ma siete voi che avete creato questa situazione ormai fuori controllo….. a breve sarò uno dei prossimi a trasferirsi in Svizzera interna visto che il Ticino ormai è diventato la Lombardia 2.0. Ma tanto voi avete il fondoschiena al caldo….. siete buoni solo a sparare propositi solo quando vi servono i voti

Franco Franchi 6 mesi fa su tio
Uno dei motivi per il quale mi sono trasferito in CH interna.. La disparità degli stipendi è davvero allucinante, considerando che il costo della vita e gli affitti non sono poi così tanto differenti. Se non fosse per la barriera linguistica, penso che molti ticinesi si trasferirebbero oltralpe. In Ticino non si vive, si sopravvive.

Ulk 6 mesi fa su tio
Ricchi? Se fossero ricchi non si attac cher ebbero a tutto come pido cc h i...lascerebbero posteggi gratis e non far e b ber o multe come di s p erati

Se7en 6 mesi fa su tio
…. una volta ci casco, due NO! Il mio voto e buona parte di quelli che conosco, vanno nel cestino. Altro che Avanti Ticino e/o qualsiasi altro partito, qui si va sempre più alla deriva. In campagna elettorale dite tutti le stesse cose…, noi qua,noi la, noi su, noi giù … e poi? Il nulla! Basta scrivere sempre le stesse tiritere che anche i sassi ormai conoscono …! Soluzioni…,soluzioni e soluzioni …, dove sono? Con i vostri blablabla (sinistra, centro, destra), ci state seppellendo vivi…, noi cittadini vogliamo le soluzioni alle innumerevoli problematiche che viviamo tutti i santi giorni…! Perché dulcis in fundo, se ci troviamo in queste condizioni è per colpa di una grande parte di quei politici con le mani e piedi “ovunque” operando con enormi conflitti d’interesse…! In questo Cantone, ma non solo, chi fa politica ha creato e crea solo problemi mai soluzioni…! Adios

Soleluna 6 mesi fa su tio
Sempre più gente fa fatica ad arrivare a fine mese.

Hammer 6 mesi fa su tio
Ma guarda un po' ....un'altra che ha scoperto l'acqua.....gelata!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE