Cerca e trova immobili

BERNAAssura offre cure dentali all’estero per risparmiare

29.08.13 - 09:53
Assura accorda sconti per trattamenti dentali all’estero. Ma ai dentisti, l’idea non piace. Sarebbero troppi i rischi legati agli interventi all’estero
Nella foto d'archivio (Keystone) uno studio dentistico tedesco
Assura offre cure dentali all’estero per risparmiare
Assura accorda sconti per trattamenti dentali all’estero. Ma ai dentisti, l’idea non piace. Sarebbero troppi i rischi legati agli interventi all’estero

BERNA - Una protesi dentaria costa circa 2.400 franchi in Svizzera. Per la stessa cosa in Ungheria si spendono solo 485 franchi. Ma in Svizzera, l’assicurazione di base non paga le operazioni di questo tipo eseguite all’estero, a meno che si tratti di un’emergenza. Ma presto, la situazione potrebbe cambiare. Assura, la seconda più grande assicurazione elvetica, ha deciso di ampliare la collaborazione con Novacorpus e accordare sconti in alcuni casi selezionati. L’azienda ginevrina Novacorpus è guidata dal medico svizzero Stéphane von Büren che offre chirurgia dentaria in all’estero. «In Ungheria, un assistente guadagna circa 1 000 franchi al mese. In Svizzera si arriva fino a 8 000», spiega von Büren. Inoltre, anche il materiale è molto più economico.

Ma la Società svizzera odontoiatri (Sso) sottolinea che le operazioni all’estero comportano anche un rischio. «Il modello è dubbio dal punto di vista legale, rischioso per i pazienti e sbagliato a livello di politica della sanità», afferma il portavoce della Sso, Marco Tackenberg.

In Svizzera, i medici dentisti devono rispettare degli standard molto elevati. Tackenberg spiega che soprattutto le operazioni come gli impianti comportano molti rischi. «All’estero, si rischia di fare troppo in un lasso di tempo troppo corto». Von Büren non è d’accordo. «Ovviamente i trattamenti all’estero corrispondono almeno agli standard svizzeri». Inoltre, i controlli di routine dopo gli interventi sono eseguiti in Svizzera.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE