Cerca e trova immobili

BASILEARoche, via libera in Gran Bretagna all'acquisizione miliardaria di Spark Therapeutics

16.12.19 - 09:02
Per mettere le mani sull'azienda statunitense, il colosso farmaceutico renano offre 4,3 miliardi di dollari
Keystone
Roche, via libera in Gran Bretagna all'acquisizione miliardaria di Spark Therapeutics
Per mettere le mani sull'azienda statunitense, il colosso farmaceutico renano offre 4,3 miliardi di dollari

BASILEA - Importante passo avanti per Roche sulla via dell'acquisizione miliardaria di Spark Therapeutics, società statunitense specializzata nelle terapie geniche: l'autorità inglese di controllo della concorrenza ha dato il via libera all'operazione.

La Competition and Markets Authority (CMA) è giunta alla conclusione che la transazione non dovrebbe ostacolare la concorrenza sul mercato nel Regno Unito, perché i servizi sanitari e i pazienti dispongono di varie alternative, si legge in un comunicato odierno.

L'acquisizione è attualmente anche al vaglio dell'autorità americana FTC. A causa di queste indagini Roche ha dovuto più volte prolungare i termini della sua offerta pubblica di acquisto, che scade oggi. Il primo annuncio risale al febbraio scorso.

Per mettere le mani sull'azienda con sede a Filadelfia il colosso farmaceutico renano offre 4,3 miliardi di dollari (grossomodo la medesima somma in franchi). Un prezzo che va messo in relazione con il fatturato dell'azienda, che l'anno scorso è stato di 65 milioni. Spark è stata peraltro la prima impresa ad aver ricevuto, nel 2017, il via libera dalle autorità americane per una terapia genica.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE