Keystone (archivio)
SVIZZERA
02.10.2019 - 11:170

«I tassi negativi sono necessari»

Andrea Maechler, membro di direzione della BNS, ritiene che il franco svizzero rimanga un rifugio sicuro per gli investitori e che vada evitato un suo apprezzamento

ZURIGO - Il franco svizzero rimane un rifugio sicuro per gli investitori: per evitare un apprezzamento dannoso della valuta, i tassi d'interesse in Svizzera dovrebbero essere più bassi che altrove. Lo ha detto oggi Andrea Maechler, membro della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS), ribadendo la necessità di mantenere i tassi negativi.

Considerando le incertezze globali, su tutte le crisi della Brexit e le tensioni tra Stati Uniti e Cina, «i tassi di interesse negativi sono assolutamente necessari ed essenziali per la Confederazione», ha spiegato Maechler nel corso di una manifestazione a Zurigo.

In termini di politica monetaria, la BNS è pronta a intervenire - se necessario - sul mercato dei cambi come avvenuto già più volte in passato.

Attualmente è difficile prevedere per quanto tempo persisteranno i tassi d'interesse negativi, aggiunge Maechler, sostenendo che questa situazione potrebbe durare più a lungo del previsto.
 
 

Commenti
 
klich69 1 mese fa su tio
Comunque la giri difficilmente la BNS ci rimette anzi hanno sempre tornaconto.
tip75 1 mese fa su tio
mah....mi pare che si sprechino a raccontare un sacco di panzanate...intanto noi si diventa solo più poveri. una volta vivere costava meno, i conti in banca e le casse pensioni rendevano e non c era no spese ora solo spese nessun reddito, non so come si possa interpretarla diversamente ma è una vera truffa , un autogol pazzesco e il bello e’ che continuano così
Esse 1 mese fa su tio
@tip75 Bhè loro sono quelli che incassano i proventi dei tassi negativi...
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 03:54:23 | 91.208.130.89