Keystone
ZUGO
25.10.2018 - 12:370

Ceva Logistics, l'azionista principale lancia un'opa

L'azienda propone propone 30 franchi per azione a coloro che vogliono cedere i loro titoli

ZUGO - Per evitare scalate forse ritenuti ostili a Ceva Logistics - colosso internazionale di trasporti e logistica con sede a Baar (ZG) che da maggio è quotato alla borsa svizzera - scende in campo l'azionista principale: CMA CGM, compagnia navale francese attiva nel ramo dei trasporti di container lancia un'offerta pubblica di acquisto (opa).

Stando a quanto indicato in un comunicato congiunto, l'azienda con sede a Marsiglia propone 30 franchi per azione a coloro che vogliono cedere i loro titoli: l'importo è identico a quello avanzato dal concorrente danese DSV, che questa settimana ha rinunciato ai suoi progetti di acquisizione di fronte a un consiglio di amministrazione di Ceva definito reticente a discutere direttamente sul prezzo.

Ora Ceva e CMA CGM - che oltre ad essere l'azionista di riferimento è anche partner strategico - hanno firmato un accordo che prevede l'opa e un rafforzamento della collaborazione fra le due aziende. Oggi i francesi hanno un terzo dei diritti di voto presso la società partner e in futuro questa quota potrà aumentare: Ceva dovrebbe comunque rimanere un'impresa indipendente quotata alla borsa di Zurigo.

I dettagli saranno snocciolati il 13 novembre, in concomitanza con la presentazione dei risultati trimestrali di Ceva, società tutt'altro che di secondo piano: è presente in 1000 località di 160 paesi e dà lavoro a 42'000 persone.

Come era da attendersi le comunicazioni odierne hanno messo le ali al titolo Ceva in borsa, che a metà giornata saliva del 32% sfiorando i 30 franchi per azione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-01 18:58:33 | 91.208.130.86