Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente più barbabietole da zucchero per FFS Cargo

30.11.17 - 13:32
I produttori di questa pianta hanno infatti deciso di affidarsi a partire dall'anno prossimo alle società private Sersa Group e Swiss Rail Traffic
Keystone
Niente più barbabietole da zucchero per FFS Cargo
I produttori di questa pianta hanno infatti deciso di affidarsi a partire dall'anno prossimo alle società private Sersa Group e Swiss Rail Traffic

BERNA - Dal 2018 non sarà più FFS Cargo a occuparsi del trasporto di barbabietole da zucchero. I produttori di questa pianta hanno infatti deciso di affidarsi a partire dall'anno prossimo alle società private Sersa Group e Swiss Rail Traffic.

La notizia, apparsa inizialmente sui giornali BauernZeitung e NZZ, è stata confermata all'ats da Peter Imhof, responsabile della gestione delle barbabietole presso Schweizer Zucker AG/Sucre Suisse SA. Si tratta di un cambiamento storico: FFS Cargo gestiva infatti i trasporti da 100 anni.

Stando alla BauernZeitung, la durata dei contratti, il cui valore ammonta a 10 milioni di franchi, sarà per il momento di tre anni. «Considerevoli risparmi» sono all'origine del cambio di rotta: «La diminuzione dei costi legati al trasporto rafforza le capacità di competitività dell'intero settore», ha aggiunto Imhof.

Quasi la metà della quantità totale di barbabietole da zucchero - circa 800'000 tonnellate ogni anno - viene convogliata tramite ferrovia verso gli stabilimenti dove avviene la lavorazione del prodotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE