Cerca e trova immobili
BASILEA CAMPAGNA/FRIBORGO

Dal container spuntano 500 kg di cocaina: tre uomini incriminati

La sostanza stupefacente si trovava in un carico di caffè.
Polizia Friborgo
Fonte ats
Dal container spuntano 500 kg di cocaina: tre uomini incriminati
La sostanza stupefacente si trovava in un carico di caffè.
MUTTENZ - Il Ministero pubblico di Basilea Campagna, al termine di un'inchiesta penale, ha incriminato tre albanesi - di 30, 31 e 34 anni - sospettati di violazione qualificata alla legge federale sugli stupefacenti: i tre avrebbero tentato nella pri...

MUTTENZ - Il Ministero pubblico di Basilea Campagna, al termine di un'inchiesta penale, ha incriminato tre albanesi - di 30, 31 e 34 anni - sospettati di violazione qualificata alla legge federale sugli stupefacenti: i tre avrebbero tentato nella primavera del 2022 di recuperare diverse centinaia di chilogrammi di droga in un'aerea adibita al deposito e al trasporto di container a Basilea Campagna.

Secondo un comunicato odierno della procura di Basilea Campagna, tra il 28 aprile e il 2 maggio 2022, i tre uomini in questione hanno cercato 500 chilogrammi di cocaina nascosta in un container con sacchi di caffè con l'intenzione di trasferirla all'estero.

Il container non è stato tuttavia trovato in quanto era stato trasportato in treno al suo committente, ossia la fabbrica Nespresso di Romont (FR). Nello scaricare i sacchi di caffè in grani, i dipendenti dell'azienda hanno scoperto una sostanza bianca che è stata poi isolata.

Il carico di caffè proveniva dal Brasile. Il container trasportava circa 300 sacchi di juta pieni di caffè e una ventina di sacchi contenenti oltre che caffè anche circa 500 chili di cocaina di una purezza compresa tra il 97 e il 100%, ha indicato la procura di Basilea Campagna che ipotizza un valore di mercato della cocaina sequestrata fino a 60 milioni di franchi.

I tre albanesi incriminati, in base alle informazioni delle autorità, sono in detenzione. La data del processo non è ancora stata fissata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE