Oltre due quintali di droga scoperti all'aeroporto di Zurigo

È il bilancio dei controlli effettuati sui viaggiatori nel corso del 2021
KLOTEN - Droga, contanti e arresti. Nonostante la pandemia abbia portato a una diminuzione dei voli, all'aeroporto di Zurigo i controlli di sicurezza sono proseguiti a pieno regime anche per tutto il 2021.
Sul fronte della droga, in 85 casi le autorità hanno scoperto complessivamente 85 chili di cocaina, 15 di eroina, 134 di qat e piccole quantità di altre sostanze stupefacenti.
Le persone trovate in possesso della droga sono arrivate in Svizzera con voli provenienti da Entebbe (Uganda), Johannesburg (Sudafrica), Punta Cana (Repubblica Dominicana), Nairobi (Kenya), Tel Aviv (Israele), Jerez de la Frontera e Barcellona (Spagna), Rio de Janeiro e San Paolo (Brasile).
E gli arrestati provenivano da Brasile, Spagna, Israele, Lettonia, Paesi Bassi, Somalia, Gran Bretagna, Italia, Bulgaria, Croazia, Russia, Svezia, Germania, Francia e Svizzera. SI tratta di quattordici donne e ventuno uomini di età compresa tra i 22 e 78 anni.
Le autorità hanno avuto a che fare anche con denaro contante (in totale 14 milioni di franchi) e oro (60 chilogrammi), di cui è stata verificata l'origine. Anche in questo caso sono scattati dei sequestri, in generale per riciclaggio di denaro.
Allo scalo zurighese i controlli sono svolti dalla polizia cantonale zurighese in collaborazione con l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!