Cerca e trova immobili
SOLETTA

Scontri a Olten tra manifestanti

Quasi 400 persone hanno partecipato al corteo contro le misure anti-Covid.
20minuten
Scontri a Olten tra manifestanti
Quasi 400 persone hanno partecipato al corteo contro le misure anti-Covid.
Presto si è aggiunto un gruppo di "anti-manifestanti" e il clima si è fatto più caldo. Almeno una persona ha riportato ferite.
OLTEN - In principio una decina, poi cinquanta. Alla fine erano almeno 350, questo pomeriggio a Olten, i dimostranti riunitisi per protestare contro le misure anti-Covid. Una protesta inizialmente pacifica anche se non silenziosa. Il corteo ha sfilat...

OLTEN - In principio una decina, poi cinquanta. Alla fine erano almeno 350, questo pomeriggio a Olten, i dimostranti riunitisi per protestare contro le misure anti-Covid. Una protesta inizialmente pacifica anche se non silenziosa.

Il corteo ha sfilato per le vie cittadine con un sottofondo sonoro fatto di tamburi e campanacci a profusione. Bandiere rossocrociate sventolavano un po' ovunque. Un grido sopra agli altri si faceva spazio tra la folla: «Libertà».

Una richiesta, la loro, che non ha evidentemente trovato il favore di un ben più sparuto gruppo di "anti-contestatori". Questi ultimi hanno tentato di interrompere il corteo «fascista», mettendo le basi per lo scontro.

La situazione in effetti è presto degenerata, con la polizia dovutasi infine intromettere per evitare che il clima si accendesse ulteriormente. Stando a 20 Minuten, vi sarebbe stato un ferito, un uomo facente parte del «gruppo antifascista» che ha ricevuto una bottigliata in faccia da un manifestante.

«È come un rapimento» - L'argoviese Jasmina è un membro del gruppo dei contrari alle misure: «Sono qui soprattutto per i bambini. Sono infastidita da questi autobus della vaccinazione che gireranno per le scuole. È un qualcosa che devono decidere i genitori, per me equivale a un rapimento», spiega.

Jasmina chiede che tutte le misure vengano revocate immediatamente: «Nessuno di noi indossa una mascherina e ancora nessuno è malato».

Verso la fine il corteo aveva raggiunto quasi i 400 partecipanti. Placati i malumori ha riattraversato pacificamente il centro storico. La Polizia è infine intervenuta per rompere i ranghi. Verso le 16 il corteo si è concluso senza conseguenze. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE