Cerca e trova immobili
SOLETTA

«Forse l'aggressione poteva essere evitata»

Domenica un uomo ha ferito con un coltello una 14enne in un bosco situato alle porte di Olten.
lettore 20 Minuten
Fonte 20Minuten/Celine Krapf, Lara Hofer
«Forse l'aggressione poteva essere evitata»
Domenica un uomo ha ferito con un coltello una 14enne in un bosco situato alle porte di Olten.
I residenti della zona denunciano un tentativo di violenza sessuale avvenuto nel medesimo posto due mesi fa, mai comunicato dalla polizia.
OLTEN - Domenica scorsa, un uomo armato di coltello ha aggredito una ragazza di 14 anni in un bosco nei pressi di Olten. Oltre a rimanere gravemente ferita, la ragazza sarebbe stata vittima di violenza sessuale. Un'altra aggressione due mesi prima - ...

OLTEN - Domenica scorsa, un uomo armato di coltello ha aggredito una ragazza di 14 anni in un bosco nei pressi di Olten. Oltre a rimanere gravemente ferita, la ragazza sarebbe stata vittima di violenza sessuale.

Un'altra aggressione due mesi prima - Non è però il primo fatto del genere che accade nella regione. Non lontano dalla zona in cui hanno avuto luogo le violenze, i residenti locali segnalano un'altra aggressione avvenuta due mesi prima: «In quello stesso bosco, nel mese di settembre, un uomo ha tentato di molestare sessualmente una giovane donna», afferma VK*, che conosce la vittima. «Quando si è messa a urlare, fortunatamente lui l'ha lasciata andare. Lo shock è stato enorme e il trauma permane ancora oggi, visto che la donna evita di recarsi in quel bosco».

La Polizia stava già cercando un uomo - Altri residenti confermano: «Stava facendo jogging ed è corsa in strada gridando aiuto», dice una ragazza che vive poco lontano dal bosco. Più tardi, la polizia è arrivata e ha perlustrato la zona anche con l'ausilio delle unità cinofile, oltre a chiedere nel quartiere se qualcuno avesse visto un uomo con indosso abiti scuri. Ma tutto si era fermato lì. «Purtroppo, nessuno ci ha informati su cosa sia successo esattamente e forse una nuova aggressione poteva essere evitata», lamenta la giovane.

«Agenti in gita domenicale» - E non è l'unica nel quartiere a fare questa constatazione: «Sono molto irritata per l'assenza di informazioni», dice una madre. Ha saputo dell'incidente da terzi e ne ha discusso con i suoi figli, in modo da metterli in guardia. «Se hai una famiglia, ci pensi due volte prima di far entrare i bambini in quel bosco», aggiunge. E critica il lavoro della polizia: «Non può essere che i giornalisti trovino le armi - la presenza di un coltello insanguinato era stata riportata dal Blick, N.d.R. - e gli agenti si comportino come se fossero in gita domenicale».

La polizia ha confermato a 20 Minuten che in settembre c'era stata una tentata violenza sessuale nel bosco vicino a Olten: «Le segnalazioni dei testimoni non erano però state efficaci». Ora sono in corso le indagini per stabilire un legame fra i due avvenimenti. Anche per questo motivo al momento non vengono fornite ulteriori informazioni.

*Nome noto alla redazione di 20 Minuten

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE