Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONEPrimo d'agosto più caldo di sempre, ma anche temporali e grandine

01.08.17 - 19:52
Dopo temperature ben oltre i 30 gradi, in serata sono arrivate bombe d’acqua, vento oltre i 100 chilometri orari e chicchi di ghiaccio grandi come palline da golf
lettore 20minuten
Primo d'agosto più caldo di sempre, ma anche temporali e grandine
Dopo temperature ben oltre i 30 gradi, in serata sono arrivate bombe d’acqua, vento oltre i 100 chilometri orari e chicchi di ghiaccio grandi come palline da golf

BERNA - Se la mattinata è stata all’insegna della canicola in tutta la Svizzera (In Ticino MeteoSvizzera ha diramato un’allerta per il caldo che si protrarrà fino a sabato a causa di temperature fino a 32-34 gradi e umidità al 40-50%), la tarda serata, a nord delle Alpi, ha visto il ritorno del maltempo.

Un’allerta di livello 3 (marcato), interessa praticamente tutta l’area svizzero tedesca. Le previsioni, che annunciano nelle prossime ore temporali estesi (con 30-50 mm/h d’acqua), grandine fino a 4 centimetri di diametro e raffiche di vento che possono raggiungere gli 80-110 km/h, sono già realtà in molte zone.

A Winterthur e Zurigo sono diverse le foto di grossi chicchi di grandine inviati alla redazione di 20Minuten dai lettori. A Thun, invece, alcuni grossi rami sono caduti a causa della pioggia e il vento.

Nella Valle di Derborence, in Vallese, una violenta tempesta ha provocato una frana che ha raggiunto e quasi ricoperto tre auto su una strada di montagna. Stando a un portavoce della polizia nessuno è rimasto ferito. I passeggeri sono stati evacuati dai pompieri.

Nel canton San Gallo sono almeno 25 gli interventi dei pompieri a causa dei forti temporali. In molti casi si tratta di rami o piante cadute. A Uzwil un'abitazione è stata travolta da un albero, ma gli abitanti non hanno riportato ferite.

Primo d'agosto più caldo di sempre - Un pazzo inizio d’agosto se si pensa che in molte località oggi sono state raggiunte le temperature più alte al primo di agosto dall'inizio delle misurazioni. Il comune più rovente è stato quello di Sevelen (SG) con 35,7 gradi.Valori record si sono però stati registrati anche in altre oltre 20 località nella parte orientale del Paese nonché in regioni in cui soffia il föhn, informa SRF Meteo in un comunicato. A Bad ragaz (SG) sono stati raggiunti 35,4 gradi, a Coira 34,9 gradi, e a Glarona 34,3 gradi. Temperature simili si sono avute anche a Sion con 34,7 gradi nonché ad Altdorf con 33,9 gradi.

La località urana aveva già segnato valori da primato la notte scorsa: la colonnina di mercurio non è infatti mai scesa al di sotto dei 27,5 grandi. "Non era mai successo", afferma SRF Meteo nella sua nota. Fino ad ora la più calda notte registrata tra il trentuno di luglio e il primo di agosto era stata quella del 1983 con 26,9 gradi, sempre ad Altdorf.

Secondo MeteoNews, invece, a Schattdorf (UR) la notte scorsa le temperature non sono andate al di sotto dei 29 gradi. A Balzers, comune del Liechtenstein, sono stati misurati 25,8 gradi.

In pianura le temperature sono state intorno ai 15-18 gradi.

MeteoNews ha annunciato notti tropicali in molte regioni favoniche - nella Svizzera orientale, nel cantone di Zurigo, in Ticino e in Vallese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE