Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Raffreddore da fieno a gogò, colpa del riscaldamento climatico

Ne viene colpito il 20% della popolazione: nel 1926 solo lo 0,8% ne soffriva
Foto Deposit
Fonte ATS
Raffreddore da fieno a gogò, colpa del riscaldamento climatico
Ne viene colpito il 20% della popolazione: nel 1926 solo lo 0,8% ne soffriva
Il raffreddore da fieno è in aumento in Svizzera a causa del riscaldamento climatico. Mentre 100 anni fa era praticamente sconosciuto, oggi una persona su cinque ne è affetta, secondo l'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT).Con il cambiame...

Il raffreddore da fieno è in aumento in Svizzera a causa del riscaldamento climatico. Mentre 100 anni fa era praticamente sconosciuto, oggi una persona su cinque ne è affetta, secondo l'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT).

Con il cambiamento climatico, il periodo del raffreddore da fieno si allunga, le concentrazioni di polline aumentano e piante invasive altamente allergeniche si diffondono, secondo una nuova scheda informativa pubblicata oggi dalla Commissione svizzera per la chimica e fisica dell'atmosfera della SCNAT e MeteoSvizzera.

Circa il 20% della popolazione elvetica è attualmente colpita, rispetto allo 0,8% del 1926. Il fenomeno è mondiale. A causa del riscaldamento climatico, numerose piante rilasciano i pollini anticipatamente rispetto al passato e con maggiore intensità, e la propagazione di piante invasive e altamente allergeniche, come l'ambrosia, continua a un ritmo serrato.

L'inquinamento dell'aria, che può danneggiare le vie respiratorie delle persone, favorisce anche l'asma e il raffreddore da fieno. Le piante stressate da una cattiva qualità dell'aria sembrano inoltre produrre pollini che scatenano reazioni allergiche più forti.

Un problema di salute pubblica -Poiché in Svizzera un numero molto elevato di persone ne soffre e i costi annuali si aggirano già tra uno e quattro miliardi di franchi, gli autori sostengono che il raffreddore da fieno dovrebbe essere oggetto di misure delle autorità pubbliche.

Propongono una serie di opzioni d'azione appropriate: dalla limitazione dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento atmosferico ai sistemi di allarme, passando per la lotta contro le specie invasive e piantagioni pubbliche adatte nei comuni.

Di recente MeteoSvizzera ha introdotto misurazioni dei pollini completamente automatizzate. Queste possono aiutare le persone colpite a ridurre il contatto con i pollini o ad assumere farmaci più mirati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE