Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CANTONE

Meningoencefalite da zecche: casi raddoppiati, il Ticino è a rischio

Il dato emerge dall'osservazione del primo trimestre del 2024
Foto Deposit
Fonte ATS
Meningoencefalite da zecche: casi raddoppiati, il Ticino è a rischio
Il dato emerge dall'osservazione del primo trimestre del 2024
BERNA - Nel primo trimestre 2024 i casi di meningoencefalite primaverile-estiva (FSME) registrati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono stati il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno predente. Negli ultimi anni si è regist...

BERNA - Nel primo trimestre 2024 i casi di meningoencefalite primaverile-estiva (FSME) registrati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono stati il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno predente. Negli ultimi anni si è registrato generalmente un incremento dell'incidenza di questa malattia trasmessa dalle zecche.

Fino a fine marzo sono stati 27 i casi registrati presso l'UFSP. Nel 2023 erano stati undici. I dati si posizionano nella abituale fluttuazione di questa malattia virale, scrive sul suo portale l'ufficio federale, ricordando che una vaccinazione a partire dai sei anni è raccomandata. La FSME in alcuni casi può portare a problemi del sistema nervoso centrale, con possibili paralisi e danni anche permanenti.

Sempre nel primo trimestre, risultano invece in diminuzione i casi di borreliosi (o malattia di Lyme): se ne sono registrati 489, contro i 535 dell'anno precedente. Questa infezione - sempre dovuta alle zecche - è provocata da batteri e può essere tratta con antibiotici. Inoltre, a differenza della FSME, non c'è obbligo di segnalazione.

Le infezioni di Tularemia - detta anche febbre dei conigli - sono risultate dodici, contro le nove del 2023. In generale è possibile trattare la malattia con antibiotici.

Gli esperti hanno negli ultimi anni notato un aumento del raggio d'attività delle zecche, in particolare a causa delle condizioni climatiche più miti. Il Mittelland, le regioni prealpine e il Ticino sono considerate zone a rischio zecche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE