Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dal tubero delle Ande allo spinacio del Malabar: i nuovi ortaggi svizzeri figli del cambiamento climatico

Le mutate condizioni portano alla sperimentazione di nuove colture.
Deposit
Fonte Tages-Anzeiger
Dal tubero delle Ande allo spinacio del Malabar: i nuovi ortaggi svizzeri figli del cambiamento climatico
Le mutate condizioni portano alla sperimentazione di nuove colture.
BERNA - Estati più calde e secche e precipitazioni più intense. Il cambiamento climatico mette a dura prova il suolo svizzero, “falcidiato” da condizioni meteorologiche sempre più estreme.Lo riporta il Tages-Anzeiger, mettendo in luce come, da...

BERNA - Estati più calde e secche e precipitazioni più intense. Il cambiamento climatico mette a dura prova il suolo svizzero, “falcidiato” da condizioni meteorologiche sempre più estreme.

Lo riporta il Tages-Anzeiger, mettendo in luce come, da una parte, le piogge violente portino all’eliminazione dei nutrienti contenuti nella terra, mentre dall’altra le temperature elevate causino una decomposizione dell’humus e a una diminuzione della fertilità del suolo.

«Servono nuove strategie» - È necessario, quindi, adottare delle contromisure. C’è chi usa per il proprio orto fertilizzanti naturali in grado di migliorare la capacità del suolo d’immagazzinare acqua e nutrienti. Oppure, come l’agronoma Evelina Dudda, c’è chi si dota di vecchie lenzuola in grado di assorbire i forti raggi UV durante i periodi caldi.

Le nuove colture - Ma, le mutate condizioni climatiche portano anche alla sperimentazione di alcune colture fino a poco tempo fa sconosciute in Svizzera. Per esempio la soia o il chayote: quest’ultimo ortaggio verde, conosciuto anche con il nome di zucchina spinosa, «è molto consigliato perché produce una grande quantità di frutti e può essere utilizzata in vari modi in cucina», spiega Dudda. «Ha un sapore simile al cavolo rapa e alle patate - continua - e può essere conservata fino a sei mesi».

L’agronoma coltiva anche lo spinacio del Malabar, «una pianta rampicante decorativa a crescita rapida che ama il caldo. Si può ancora raccogliere in piena estate». Fra le nuove colture c’è anche lo Yacon, tubero originario delle Ande, «facile da conservare e semplice da coltivare».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE