Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Ondata di casi Covid-19 sulla Svizzera»

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): primi casi ad agosto, intensificatisi poi a novembre, specialmente in Ticino.
Deposit
Fonte Keystone sda
«Ondata di casi Covid-19 sulla Svizzera»
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): primi casi ad agosto, intensificatisi poi a novembre, specialmente in Ticino.
BERNA - Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la Svizzera si trova nel bel mezzo di una forte ondata di Covid-19. Quest'ultima è stata infatti rilevata già a partire da agosto e si è intensificata all'inizio di novembre. E ora ...

BERNA - Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la Svizzera si trova nel bel mezzo di una forte ondata di Covid-19. Quest'ultima è stata infatti rilevata già a partire da agosto e si è intensificata all'inizio di novembre. E ora gli ultimi dati indicano un ulteriore aumento a livelli ritenuti elevati.

In altre parole in Svizzera ci sono più infezioni da Covid-19 che infezioni da influenza. Tanto che i sistemi di rilevamento dell'UFSP misurano attualmente un rapporto di 45 casi di Covid-19 rispetto a sette infezioni da influenza.

Aumento delle infezioni respiratorie
Le visite ambulatoriali nella Confederazione - come nel Liechtenstein - indicano anche un aumento delle infezioni respiratorie. I dati si riferiscono alla settimana dal 18 al 24 novembre: rispetto alle due settimane precedenti il tasso di consultazione medica per le malattie simil-influenzali è aumentato. A scriverlo è l'Ufficio federale della sanità pubblica nel suo portale informativo sulle malattie trasmissibili.

La maggior parte in Ticino
Secondo il rapporto, su 100.000 persone, 160 necessitano di un consulto medico a causa di un'infezione respiratoria acuta e 90 a causa di una malattia di tipo influenzale. I dati del Centro Nazionale di Riferimento per l'Influenza mostrano - come detto - 45 casi confermati di Covid-19 rispetto a sette casi di influenza. La maggior parte di questi casi è stata rilevata in Ticino e nella Svizzera occidentale.

I dati dell'UFSP si basano, infine, sulle informazioni settimanali del sistema di segnalazione Sentinella. In questo senso i medici ambulatoriali riferiscono che le prime consultazioni ambulatoriali o a domicilio sono dovute per lo più a infezioni respiratorie acute o a sintomi influenzali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE