Cerca e trova immobili

MONTREUXIl più grande Babbo Natale al mondo sul versante della montagna: le critiche ambientaliste

08.12.23 - 17:56
DarkSky critica l'apparizione luminosa di Santa Claus sui Rochers-de-Naye
Foto Keystone
Fonte DarkSky
Il più grande Babbo Natale al mondo sul versante della montagna: le critiche ambientaliste
DarkSky critica l'apparizione luminosa di Santa Claus sui Rochers-de-Naye

MONTREUX - «Le proiezioni di luminose non appartengono al paesaggio naturale e protetto. l paesaggio naturale e protetto trae la sua qualità proprio dal paesaggio e dall'habitat esistenti, la luce naturale ha il suo fascino.I Rochers-de-Naye sono elencati nell'Inventario federale dei paesaggi protetti. È un errore se l'arte della luce è ancora permessa e tollerata ovunque».

È la critica presa di posizione di DarkSky dopo l'accensione" del più grande Babbo Natale al mondo su una delle parteti della catena montuosa . DarkSky ricorda le raccomandazioni per la prevenzione delle emissioni luminose dell'Ufficio federale dell'ambiente. «L'impatto della luce riguarda sia gli esseri umani che la natura (lo spazio circostante e i paesaggi da proteggere, così come gli animali notturni).L’illuminazione di oggetti naturali come le cime delle montagne modifica inoltre l’immagine notturna del paesaggio.Simili illuminazioni sono problematiche, in particolare, all’interno di paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP), di zone palustri d’importanza nazionale, nonché di zone protette e di biotopi degni di protezione». Inoltre - ricorda DarkSky citando sempre le indicazioni dell'Ufficio federale dell'ambiente - per la conservazione intatta di un oggetto, la protezione auspicata nell’inventario deve essere pienamente garantita.Gli impianti d’illuminazione fissi e mobili devono pertanto rispettare il principio della limitazione preventiva delle emissioni e non devono provocare effetti dannosi o molesti».

COMMENTI
 

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Andate a vivere nelle caverne allora!!

S.S.88 2 mesi fa su tio
Ma la gente non sta bene.. criticano qualsiasi cosa! Ma che vivano sereni sti ambientalisti che voglio proprio vedere se sono veri oppure solo bla bla… come molti, predicano bene e razzolano male. Proprio vero che fa più scalpore una critica che un complimento!
NOTIZIE PIÙ LETTE