Cerca e trova immobili
Svizzera

Il mio collega robot mi aiuterà o mi rimpiazzerà?

L'intelligenza artificiale è sempre più presente nel mondo del lavoro. I rischi posti rappresentano anche delle opportunità.
Matteo Luca
Il mio collega robot mi aiuterà o mi rimpiazzerà?
L'intelligenza artificiale è sempre più presente nel mondo del lavoro. I rischi posti rappresentano anche delle opportunità.
BERNA - L'intelligenza artificiale è parte integrante dalle nostre vite. Ma fino a dove si spingerà? Sono in molti a chiedersi se i finanziamenti della Silicon Valley rappresentino l'ennesima bolla speculativa o se siano giustificati d...

BERNA - L'intelligenza artificiale è parte integrante dalle nostre vite. Ma fino a dove si spingerà? Sono in molti a chiedersi se i finanziamenti della Silicon Valley rappresentino l'ennesima bolla speculativa o se siano giustificati dal potenziale di questa tecnologia.

Alcuni direbbero: «Non ha funzionato, ma almeno ci abbiamo provato». Peccato che si stia ristrutturando il mercato del lavoro in funzione delle capacità e delle necessità dei programmi dotati d'intelligenza artificiale come ChatGPT o DOLL-E 2. 

Solo per citare un esempio, l'anno scorso Microsoft ha investito 10 miliardi di dollari nella start-up ChatGPT che permette, tra l'altro, di automatizzare la produzione di testi: dalle inserzioni pubblicitarie ai romanzi rosa. 

Questa non è musica del futuro, è realtà. Moltissimi settori dell'economia implementano programmi dotati d'intelligenza artificiale. Quello dell'informatica in primis: programmare siti internet o applicazioni è qualcosa che si lascia fare a programmi come ChatGPT. 

Nel settore della produzione e dell'assemblaggio i robot "intelligenti" sono utilizzati da tempo. Nell'ambito dei trasporti e della logistica si stanno sviluppando veicoli autonomi in grado di sostituire autisti e piloti umani. In banca l'intelligenza artificiale semplifica le transazioni, il rilevamento delle frodi e persino la consulenza sugli investimenti. In ambito legale, i contratti vengono analizzati e creati in modo più preciso, rapido e accurato. 

In medicina vengono supportate le diagnosi, gestite le cartelle cliniche e analizzate le immagini mediche. Nella pubblicità e nel marketing si creano spot personalizzati e ottimizzate campagne marketing sulla base di dati specifici. L'intelligenza artificiale aiuta gli studenti in ambito scolastico. In futuro potrebbero creare programmi di studio, ottimizzare e monitorare le prestazioni.

Sarà l'intelligenza artificiale a controllare i processi e le pratiche lavorative o saremo noi a utilizzarla come strumento di lavoro? Uno studio dell'Università di Losanna ha analizzato la propensione di circa 1000 professioni a essere soppiantate dall'intelligenza artificiale. Elencando le abilità necessarie all'esercizio di ogni professione e associandole ad abilità analoghe detenute dall'intelligenza artificiale, i ricercatori sono riusciti a classificare le professioni in base al loro rischio di automatizzazione. Sono state formulate, tra l'altro, delle raccomandazioni sul da farsi nel caso in cui la professione risulti particolarmente a rischio. 

Quella del fisico, ad esempio, è la meno a rischio di automatizzazione, data l'importanza dell'intuito, dell’ingegnosità e della creatività all'interno della professione. Quella del macellaio invece, risulta tra quelle più a rischio dal momento che i processi necessari a macellare e impacchettare la carne sono facilmente automatizzabili e che i programmi "intelligenti" sono più rapidi e precisi di qualsiasi altro essere umano. 

Ogni professione è stata associata ad attività ragionevolmente simili in termini di abilità e conoscenze richieste per permettere ai lavoratori di professioni ad alto rischio di automatizzazione di transitare verso professioni a rischio medio con uno sforzo di riqualifica relativamente basso. 

Insomma, i rischi ci sono, ma anche le soluzioni. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE