Cerca e trova immobili
Svizzera

"Fermatevi per gli scolari", bambini a scuola in modo sicuro

La nuova campagna di Ata e di altre associazioni per la sicurezza dei bambini nel percorso casa-scuola
Foto Ata
"Fermatevi per gli scolari", bambini a scuola in modo sicuro
La nuova campagna di Ata e di altre associazioni per la sicurezza dei bambini nel percorso casa-scuola
BERNA - I bambini imparano a muoversi nel traffico. Garantire un inizio delle scuole sicuro e senza incidenti sulle strade è una responsabilità di tutti: conducenti, genitori, bambini, insegnanti e polizia. La nuova campagna nazionale o...

BERNA - I bambini imparano a muoversi nel traffico. Garantire un inizio delle scuole sicuro e senza incidenti sulle strade è una responsabilità di tutti: conducenti, genitori, bambini, insegnanti e polizia. La nuova campagna nazionale organizzata dall’ATA, la Mobilità pedonale Svizzera e dalle organizzazioni partner lancia la nuova campagna "Fermatevi per gli scolari". 

«A scuola e all'asilo i bambini imparano molte cose nuove - si legge in un comunicato diffuso questa sera - tra queste anche come affrontare i pericoli del traffico stradale rispettando le regole. Per fare ciò i bambini necessitano un ambiente di apprendimento sicuro. Stanno imparando a giudicare la velocità e la distanza e non hanno ancora un'idea precisa di quanto tempo occorra a un veicolo per fermarsi». 

I bambini imparano infatti dalla polizia a non attraversare la strada finché le ruote dei veicoli non si sono fermate. I conducenti di auto e biciclette dovrebbero sempre frenare e fermarsi quando un bambino vuole attraversare la strada. «È particolarmente importante fermarsi completamente davanti alle strisce pedonali» ricordano da Ata.
 
Infatti tre quarti degli incidenti gravi (73%) che coinvolgono bambini a piedi si verificano durante l'attraversamento della strada e circa la metà di questi (46%) avviene sulle strisce pedonali. Ogni anno in Svizzera 180 bambini incorrono in gravi incidenti, alcuni dei quali mortali. In più della metà dei casi (55%) i conducenti di automobili non hanno rispettato il diritto di precedenza del bambino a piedi.

Per gli scolari e i genitori valgono i consigli di sicurezza «Aspetta, osserva, ascolta, attraversa» ricordano dall'Associazione Traffico e Ambiente. «I bambini stanno imparando, devono dunque prendersi il tempo necessario per attraversare la strada, osservando il traffico senza mai correre».
 
La campagna «Fermatevi per gli scolari» vede coinvolti oltre a Ata anche Mobilità pedonale Svizzera, la Polizia, l’Associazione Docenti svizzeri (LCH) e il Fondo di sicurezza stradale FVS.

«La campagna vuole contribuire a far sì che i bambini possano andare a scuola in modo sicuro e indipendente» si legge ancora nel comunicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE