Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Critiche ad H&M Svizzera: «Processa i pagamenti in Russia»

La segnalazione di un lettore ed il commento di due esperti: «Irritante e moralmente discutibile»
20Minuten/Marco Zangger
Fonte M. Urech / 20 Minuten
Critiche ad H&M Svizzera: «Processa i pagamenti in Russia»
La segnalazione di un lettore ed il commento di due esperti: «Irritante e moralmente discutibile»
«Non so perché l'azienda abbia scelto proprio la società russa Yookassa, ci sono diverse alternative»
ZURIGO - «Avevo intenzione di ordinare qualcosa dall'online shop di H&M, quando al momento di pagare mi sono accorto che utilizzano un fornitore di servizi di pagamento che è... russo». È quanto ha segnalato furente un ...

ZURIGO - «Avevo intenzione di ordinare qualcosa dall'online shop di H&M, quando al momento di pagare mi sono accorto che utilizzano un fornitore di servizi di pagamento che è... russo».

È quanto ha segnalato furente un cittadino svizzero, X.I, ai colleghi di 20 Minuten, spiegando di aver subito deciso di «annullare l'acquisto», chiedendosi perché mai H&M Svizzera debba collaborare con un'azienda russa per elaborare i pagamenti.

«Già elaborare i pagamenti svizzeri in Russia è discutibile», ha dichiarato il lettore infastidito, «ma nella situazione attuale è assolutamente da evitare».

Una società di Sberbank
L'esperto informatico Marc Ruef, co-proprietario della società di sicurezza informatica Scip, ha confermato che uno script sul sito web di H&M richiama il fornitore di servizi di pagamento Yookassa.ru. Si tratta di uno dei maggiori fornitori di pagamenti online in Russia e appartiene all'istituto russo Sberbank (che è tra l'altro colpito dalle sanzioni europee e svizzere).

Secondo Ruef, il sito web richiama il codice e "ci porta" in Russia quando si clicca su "Checkout" nel carrello per avviare il pagamento. La comunicazione dei dati avviene tramite San Pietroburgo: «Non sembra che si possa completare l'acquisto senza questo accesso», ha chiarito l'esperto informatico.

«Moralmente discutibile»
Ci sono molti fornitori che offrono servizi come quello di Yookassa. L'azienda Stripe è conosciuta in tutto il mondo. In Svizzera c'è la nota Datatrans, per esempio. Si differenziano principalmente per le opzioni di pagamento e per i prezzi. Il motivo per cui H&M ha scelto Yookassa tra tutte le aziende? «Non mi è chiaro», ha detto Ruef.

«L'integrazione di script esterni si scontra sempre con le esigenze della privacy», ha poi avvertito Ruef. L'ideale sarebbe non trasmettere alcun dato o trasmetterne il meno possibile. Anche se H&M non ha violato alcuna sanzione in questo modo, ci si chiede se la scelta di Yookassa come partner possa essere moralmente giustificata».

Quindi Putin sa cosa comprano i clienti svizzeri da H&M? «Se Putin volesse saperlo, potrebbe scoprirlo» per Ruef, «i servizi segreti russi avrebbero probabilmente accesso a questi dati».

«Una situazione imbarazzante»
Il fatto che un fornitore di servizi di pagamento russo guadagni con le commissioni di transazione quando gli svizzeri fanno acquisti da H&M «è molto irritante», secondo il portavoce dell'ONG Public Eye, Oliver Classen.

È anche un fatto strano, perché H&M è stata tra le prime aziende a chiudere i suoi negozi in Russia, dopo lo scoppio della guerra. Secondo Classen, non c'è della malizia da parte dell'azienda, ma si aspetta ora una comunicazione chiara anche perché i clienti, probabilmente, non si aspettavano qualcosa del genere. «È una situazione imbarazzante», ha concluso Classen.

Contattata per rilasciare una dichiarazione, H&M non ha al momento dato alcuna risposta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE