Cerca e trova immobili

SVIZZERANon si può escludere una penuria di gas nel prossimo inverno

03.07.22 - 09:57
La situazione è leggermente migliore sul versante dell'elettricità, spiega Simonetta Sommaruga
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Non si può escludere una penuria di gas nel prossimo inverno
La situazione è leggermente migliore sul versante dell'elettricità, spiega Simonetta Sommaruga

BERNA - La ministra dell'energia Simonetta Sommaruga non esclude una penuria di gas durante il prossimo inverno in Svizzera, a causa della situazione internazionale. Quanto all'elettricità, la situazione è un po' migliore, poiché - a suo avviso - la Confederazione ha una buona produzione di elettricità.

«Il Consiglio federale si è mosso in anticipo, ma la Svizzera non è un'isola», ha dichiarato Sommaruga in un'intervista al domenicale SonntagsZeitung. «Nessuno può garantire che vi sarà sempre abbastanza gas per tutti», ha avvertito. Circa 300'000 economie domestiche hanno riscaldamenti a gas in Svizzera, rileva la consigliera federale. «Se dovesse verificarsi una penuria di gas ed elettricità, l'energia sarebbe dapprima razionata nell'artigianato e nell'industria», ha ammonito Sommaruga, sottolineando come il Consiglio federale voglia alleviare le economie domestiche il più a lungo possibile.

Liberarsi dalla dipendenza del gas - La ministra socialista invita a liberarsi il più rapidamente possibile dalla dipendenza del gas. «Coloro che possono ancora sostituire il riscaldamento a gas, dovrebbero farlo». Le richieste di termopompe e di riscaldamento a pellet stanno raggiungendo cifre record, ha sottolineato, aggiungendo che numerosi nuovi impianti solari continuano a essere costruiti.

Se la produzione di elettricità è buona in Svizzera, una penuria di corrente non è però esclusa, a causa della guerra in Ucraina, ha avvertito ancora la ministra. «Il mercato del gas è strettamente legato a quello dell'elettricità», ha ricordato Sommaruga. La consigliera federale invita i Cantoni a investire maggiormente nello sviluppo dell'energia solare, del biogas nonché delle centrali eoliche e idroelettriche. Il Governo ha deciso di creare una riserva di energia idroelettrica per il prossimo inverno, al fine di rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE