Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Non si può escludere una penuria di gas nel prossimo inverno

La situazione è leggermente migliore sul versante dell'elettricità, spiega Simonetta Sommaruga
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Non si può escludere una penuria di gas nel prossimo inverno
La situazione è leggermente migliore sul versante dell'elettricità, spiega Simonetta Sommaruga
BERNA - La ministra dell'energia Simonetta Sommaruga non esclude una penuria di gas durante il prossimo inverno in Svizzera, a causa della situazione internazionale. Quanto all'elettricità, la situazione è un po' migliore, poiché...

BERNA - La ministra dell'energia Simonetta Sommaruga non esclude una penuria di gas durante il prossimo inverno in Svizzera, a causa della situazione internazionale. Quanto all'elettricità, la situazione è un po' migliore, poiché - a suo avviso - la Confederazione ha una buona produzione di elettricità.

«Il Consiglio federale si è mosso in anticipo, ma la Svizzera non è un'isola», ha dichiarato Sommaruga in un'intervista al domenicale SonntagsZeitung. «Nessuno può garantire che vi sarà sempre abbastanza gas per tutti», ha avvertito. Circa 300'000 economie domestiche hanno riscaldamenti a gas in Svizzera, rileva la consigliera federale. «Se dovesse verificarsi una penuria di gas ed elettricità, l'energia sarebbe dapprima razionata nell'artigianato e nell'industria», ha ammonito Sommaruga, sottolineando come il Consiglio federale voglia alleviare le economie domestiche il più a lungo possibile.

Liberarsi dalla dipendenza del gas - La ministra socialista invita a liberarsi il più rapidamente possibile dalla dipendenza del gas. «Coloro che possono ancora sostituire il riscaldamento a gas, dovrebbero farlo». Le richieste di termopompe e di riscaldamento a pellet stanno raggiungendo cifre record, ha sottolineato, aggiungendo che numerosi nuovi impianti solari continuano a essere costruiti.

Se la produzione di elettricità è buona in Svizzera, una penuria di corrente non è però esclusa, a causa della guerra in Ucraina, ha avvertito ancora la ministra. «Il mercato del gas è strettamente legato a quello dell'elettricità», ha ricordato Sommaruga. La consigliera federale invita i Cantoni a investire maggiormente nello sviluppo dell'energia solare, del biogas nonché delle centrali eoliche e idroelettriche. Il Governo ha deciso di creare una riserva di energia idroelettrica per il prossimo inverno, al fine di rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE