Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera ha esaurito le risorse

13.05.22 - 08:02
Oggi abbiamo raggiunto l'Overshoot Day. I consigli del WWF per vivere in modo più sostenibile
WWF/Chris Martin Bahr
La Svizzera ha esaurito le risorse
Oggi abbiamo raggiunto l'Overshoot Day. I consigli del WWF per vivere in modo più sostenibile

BERNA - Oggi, 13 maggio 2022, non siamo nemmeno a metà dell'anno. Ma la Svizzera ha praticamente svuotato le sue risorse. E da domani inizierà nuovamente a forzare i limiti del pianeta. Cosa significa? Abbiamo esaurito il budget di risorse a nostra disposizione come energia, superfici arabili, foreste e pascoli. Da qui alla fine dell'anno, la Svizzera vivrà a credito.

Lo comunica il WWF, che per l'occasione propone alcuni consigli per vivere in modo più sostenibile... e riuscire così a rimandare il cosiddetto Overshoot Day. Perché se tutti vivessero come la popolazione elvetica, sarebbero necessari tre pianeti: sfruttiamo infatti il triplo delle risorse terrestri rispetto a quanto non sia a nostra disposizione per l'intero anno, sottolinea l'associazione.

Per aiutare il pianeta non è comunque necessario agire con perfezionismo. «Il nostro pianeta, il clima e la biodiversità non hanno bisogno di una singola persona che fa tutto alla perfezione, ma di milioni di persone che agiscono in modo imperfetto. Così raggiungeremo grandi cose» afferma Corina Gyssler di WWF, citata in un comunicato.

I suggerimenti per vivere in modo sostenibile

Il WWF invita tutti a calcolare oggi stesso la propria impronta ecologica. I consigli - fonte di ispirazione per una maggiore sostenibilità nella vita quotidiana - sono vari e sono pronti per essere attuati da ogni individuo a suo modo. Che cosa aiuta già molto:

    •  Volare di meno
    •  Mangiare meno carne
    • Recarsi alle urne e votare per programmi che puntano all’ambiente
    • Sostituire l’impianto di riscaldamento a olio o gas con pannelli solari, pompe di calore o impianti a legna
    • Usare i mezzi pubblici invece dell’automobile

E chi ne vuole sapere ancora di più, può dare un’occhiata alle guide Frutta & verdura, Pesce & frutti di mare o Marchi alimentari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE