Cerca e trova immobili

GRIGIONIQuest'anno 168 cantieri sulle strade cantonali

19.04.22 - 09:02
Rispetto agli anni precedenti si nota che nel 2022 sono previsti meno cantieri rispetto alla media
Cantone dei Grigioni
Quest'anno 168 cantieri sulle strade cantonali
Rispetto agli anni precedenti si nota che nel 2022 sono previsti meno cantieri rispetto alla media
Ciò è dovuto principalmente al fatto che i singoli cantieri diventano sempre più complessi. Di conseguenza vincolano più risorse per la progettazione e l'esecuzione dei lavori

COIRA - La stagione dei cantieri nel Cantone dei Grigioni è breve. Essa inizia dopo Pasqua e dura fino ad autunno inoltrato. La fine della stagione viene determinata dalle condizioni meteorologiche e perciò non è possibile pianificarla esattamente. I cantieri sono spesso associati a limitazioni alla circolazione, per tale motivo i lavori vengono pianificati in modo da poter contenere il più possibile le limitazioni, in particolare durante il periodo principale delle vacanze.

Meno cantieri rispetto agli anni precedenti - Si nota che nel 2022, nei Grigioni, sono previsti meno cantieri rispetto alla media degli ultimi cinque anni (sulle strade cantonali e lungo le stesse sono previsti complessivamente 168 cantieri. In 77 il traffico viene regolato da un semaforo). Ciò è dovuto principalmente al fatto che i singoli cantieri diventano sempre più complessi. Di conseguenza vincolano più risorse per la progettazione e l'esecuzione dei lavori. I grandi progetti concernenti strade principali la cui attuazione inizierà quest'anno sono costituiti dalla correzione stradale tra Bärenburg e la gola della Rofla, dall'ampliamento del tratto della strada del Bernina tra Pozzoloscio e Pisciadel nonché, lungo la strada dello Julier, dall'ampliamento del tratto tra il Grosskehrrank e Malix.

Lavori di manutenzione e pulizia delle gallerie - Oltre ai progetti di ampliamento, che spesso sono associati a un adeguamento del tracciato e/o del profilo stradale, i progetti di manutenzione edilizia presentano un'intensità di intervento minore. Ma ciò non significa che siano meno impegnativi. Non vanno inoltre sottovalutati i lavori di pulizia delle gallerie. Siccome allo stesso tempo occorre effettuare i lavori di manutenzione necessari agli impianti elettromeccanici, durante questi lavori le gallerie devono essere chiuse al traffico. Per questo motivo tali lavori vengono effettuati prevalentemente di notte e sono distribuiti su tutto l'arco dell'anno.

Comportamento corretto nell'area dei cantieri - La sicurezza dei lavoratori sui cantieri ha la massima priorità. Elementi importanti sono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei lavoratori generalmente valide e in particolare il riguardo degli utenti della strada nei confronti di quanto è in atto sul cantiere. L'Ufficio tecnico e le imprese di costruzione pregano perciò gli utenti della strada di attraversare il cantiere mantenendo una velocità adeguata e una distanza sufficiente dagli sbarramenti. Inoltre, durante l'attraversamento di un'area di cantiere occorre prestare maggiore attenzione al fine di essere in grado di reagire immediatamente a un evento inatteso. Gli utenti della strada devono anche attenersi alle istruzioni del personale operante sul cantiere e che regola la circolazione.

Tutte le informazioni relative a intralci alla circolazione - Su www.strassen.gr.ch sono disponibili le cartine dei cantieri sempre aggiornate con informazioni dettagliate relative ai lavori e alle limitazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE