Nessun aumento per il trasporto pubblico, nemmeno nel 2023

Lo ha deciso l'Alliance SwissPass: prezzi stabili, nonostante la pandemia e il rincaro del carburante
BERNA - Nonostante la pandemia, l'aumento del prezzo del petrolio e il rincaro, i prezzi del trasporto pubblico non subiranno incrementi, nemmeno nel 2023. Lo ha di recente deciso il consiglio strategico dell'Alliance SwissPass.
Anche le diciotto comunità tariffarie e dei trasporti riunite nell’Alliance SwissPass non intendono modificare i loro prezzi per il prossimo anno. Il settore del trasporto pubblico rinuncia così per la sesta volta consecutiva a una misura tariffaria generale (è dall'11 dicembre 2016 che non vi sono rincari).
Nel prossimo futuro l’Alliance SwissPass intende innanzitutto riconquistare i clienti persi e stimolare la domanda. Ciò dovrà avvenire, da un lato, mediante una vasta campagna per il tempo libero e, dall’altro, attraverso l’introduzione di ulteriori offerte interessanti a prezzi equi come il “piccolo gruppo risparmio”, in cui gruppi da tre a nove persone approfittano di biglietti risparmio per gruppi, scontati e vincolati al percorso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!