Cerca e trova immobili

SVIZZERASiamo amanti del bosco

21.03.22 - 11:28
Gli svizzeri lo vogliono proteggere anche per mitigare gli effetti del cambiamento climatico
Tamedia
Siamo amanti del bosco
Gli svizzeri lo vogliono proteggere anche per mitigare gli effetti del cambiamento climatico

BERNA - Che sia per una passeggiata o una corsa, oppure per un picnic: praticamente a tutti gli svizzeri piace trascorrere del tempo nel bosco, e in molti lo fanno regolarmente. È quanto emerge dal sondaggio “Monitoraggio socioculturale del bosco (WaMos)”, commissionato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i cui risultati sono stati presentati oggi 21 marzo, giornata internazionale delle foreste.

Il sondaggio mostra che praticamente tutta la popolazione (95%) si reca nel bosco, per lo più regolarmente, un valore mai raggiunto prima. L’esperienza nella natura, l’aria fresca e il distacco dalla vita quotidiana sono motivi importanti per recarsi nel bosco. In generale, cresce l'importanza del bosco come luogo di ritiro. Nel bosco, alcuni vogliono osservare la natura e godersi la tranquillità, altri vogliono muoversi e praticare sport.

Infastiditi dal littering - La maggior parte degli intervistati si sente più rilassata dopo essere stato nel bosco. Tuttavia, la percentuale di intervistati che non si sentono mai infastiditi nel bosco è nettamente scesa nel 2020 (53,5%) rispetto al 2010 (74%). A dare maggiormente fastidio sono i rifiuti lasciati in giro, gli atti di distruzione e vandalismo, la gente che fa festa o che circola in mountain-bike. Tuttavia, nel complesso, la soddisfazione generata da un soggiorno nel bosco rimane elevata.

Il bosco contro il cambiamento climatico - Per gli intervistati, la funzione più importante del bosco è quella di spazio vitale per piante e animali (92,6%). Un numero significativamente maggiore di persone accetta il legno morto, un elemento importante per la biodiversità. Altre funzioni importanti sono la produzione di ossigeno (83,7%) e la protezione contro i pericoli naturali (83,6%). Gli intervistati hanno anche spesso menzionato il fatto che il bosco contribuisce alla mitigazione dei cambiamenti climatici (79,2%); un aspetto, questo, sollevato per la prima volta.

L'utilizzo del legno - Come già nel 2010, più di due terzi degli intervistati ritengono che la quantità di legno raccolta nel bosco svizzero sia «giusta». Nelle Alpi e al sud delle Alpi, prevale invece l'impressione che si usi troppo poco legno. Le cifre lo dimostrano: degli 8,2 milioni di metri cubi di legno che potrebbero essere utilizzati ogni anno in modo sostenibile, nel 2020 ne è stata raccolta solo poco più della metà.

Foreste meno sane - Secondo gli intervistati, la salute del bosco è nettamente peggiorata rispetto all’ultimo sondaggio. Questa maggiore preoccupazione nei confronti del bosco può essere dovuta agli effetti visibili del cambiamento climatico sul bosco lasciati ad esempio da siccità o tempeste. Il cambiamento climatico è anche considerato dalla popolazione come la principale causa di minaccia al bosco (32%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE