Cerca e trova immobili

SVIZZERACome tolgo la sabbia del Sahara dalla mia auto?

15.03.22 - 21:03
Si è posata sulle vetture, sulle finestre e anche sui vestiti. Come comportarsi?
20min/News-Scout
Fonte 20 Minuten / Seline Bietenhard
Come tolgo la sabbia del Sahara dalla mia auto?
Si è posata sulle vetture, sulle finestre e anche sui vestiti. Come comportarsi?

ZURIGO - La sabbia del Sahara ha raggiunto la Svizzera. E così oggi il cielo ha assunto uno strano colore, quasi giallognolo. Ma la sabbia si è anche posata su auto, finestre e vestiti.

È pericolosa? Si può andare a correre anche se nell'aria c'è la sabbia? Ecco le risposte ad alcune delle principali domande.

Con la sabbia nell'aria, è pericoloso praticare attività sportive? La sabbia ha degli effetti sulla salute?
«Per le persone sane, la sabbia del Sahara è totalmente innocua, anche dopo aver praticato dell'attività sportiva» afferma il medico sportivo Markus Renggli. Al momento chi soffre di allergie ha più problemi dovuti al polline di ontano, soprattutto durante le ore serali. «Può darsi che si produca più espettorato a causa della sabbia che raggiunge le vie aeree» spiega ancora Renggli. Ma si può fare sport normalmente. «Affinché la sabbia possa causare dei danni, si dovrebbe essere esposti a essa per oltre una settimana».

Quali sono gli effetti della sabbia sulle persone allergiche?
«La sabbia del Sahara può rappresentare un problema per le persone allergiche» afferma Roxane Guillod del Centro svizzero per le allergie. Il motivo è da ricondurre alle piccole particelle di polvere minerale: «Ciò significa che oltre al polline, anche la sabbia può irritare le vie respiratorie e aumentare i sintomi». Al momento, però, il carico di polline del nocciolo e dell'ontano è solo moderato, perché la fioritura sta volgendo al termine. Ora inizia la fioritura del frassino e della betulla.

E qual è la situazione per le persone che soffrono di asma?
«Nelle persone con l'asma potrebbero aumentare i sintomi a causa della sabbia. Il loro tratto respiratorio è più sensibile a vari stimoli. Ecco perché un buon controllo dei sintomi dell'asma è importante» continua Guillod. Mascherine igieniche e FFP2 potrebbero non servire contro la sabbia del Sahara.

La sabbia del Sahara è pericolosa per il mio animale domestico?
Su richiesta di 20 Minuten, l'Ospedale universitario veterinario di Zurigo fa sapere che la sabbia è innocua per animali domestici e bestiame.

La sabbia graffia la carrozzeria dell'auto?
«Fondamentalmente, la sabbia può essere rimossa con una spugna. E non restano graffi sulla vernice» spiega l'impiegato di una carrozzeria di Zurigo. Tuttavia non bisogna aspettare troppo, altrimenti la sabbia resta attaccata all'auto. E a quel punto si rende necessario l'autolavaggio.

La sabbia può danneggiare vestiti e giacche di pelle?
«Le macchie lasciate dalla sabbia si possono togliere con uno straccio bagnato» dice il dipendente dell'impresa di pulizie tessili Texsana. Ma se le macchie non spariscono, allora il consiglio è di portare il capo d'abbigliamento in una lavanderia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE