Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Lex Netflix alle urne il 15 maggio 2022

Fissata la data della votazione. Ma dipende dall'esito del referendum
20min/Michael Scherrer
Lex Netflix alle urne il 15 maggio 2022
Fissata la data della votazione. Ma dipende dall'esito del referendum
BERNA - Procede spedita la raccolta di firme per il referendum contro la Legge sul cinema proposta dal Consiglio federale (meglio nota come Lex Netflix). I promotori sono prossimi alla soglia delle cinquantamila sottoscrizioni richieste entro il pros...

BERNA - Procede spedita la raccolta di firme per il referendum contro la Legge sul cinema proposta dal Consiglio federale (meglio nota come Lex Netflix). I promotori sono prossimi alla soglia delle cinquantamila sottoscrizioni richieste entro il prossimo 20 gennaio. E nel frattempo è già stata decisa la data per l'appuntamento alle urne: il prossimo 15 maggio, come ha comunicato oggi il Governo federale.

La legge in questione prevede che le piattaforme di streaming come Netflix, Amazon o Disney debbano investire il 4% del reddito lordo generato in Svizzera nella produzione di film elvetici indipendenti. I promotori del referendum - si tratta di un'alleanza di partiti giovanili (Giovani liberali, Giovani UDC, Giovani del Centro e Giovani Verdi liberali) - ritengono che tale legge rappresenti una sconfitta: l'obbligo di investire in produzioni locali peserà, secondo loro, sui consumatori, che si troveranno a pagare di più per gli abbonamenti.

Il prossimo 15 maggio non si voterà soltanto la Legge sul cinema, ma anche la Legge sui trapianti e il rafforzamento di Frontex (il mandato dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera per proteggere più efficacemente le frontiere esterne Schengen). Tutti e tre gli oggetti passeranno comunque dalle urne soltanto in caso di riuscita dei relativi referendum, che scadono il 20 gennaio 2022. La decisione del Consiglio federale è pertanto soggetta a questa riserva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE