Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Più studenti universitari stranieri, nonostante la pandemia

Nell'anno accademico 2020/21 le immatricolazioni di nuovi studenti internazionali hanno quasi raggiunto quota 12'300
Tamedia
Fonte ATS
Più studenti universitari stranieri, nonostante la pandemia
Nell'anno accademico 2020/21 le immatricolazioni di nuovi studenti internazionali hanno quasi raggiunto quota 12'300
NEUCHÂTEL - La reputazione delle università svizzere ha portato a un aumento degli studenti stranieri nonostante la pandemia. Nel 2020, l'incremento è stato del 4% e, stando alle prime stime, anche l'anno scorso ricalcherebbe la stessa...

NEUCHÂTEL - La reputazione delle università svizzere ha portato a un aumento degli studenti stranieri nonostante la pandemia. Nel 2020, l'incremento è stato del 4% e, stando alle prime stime, anche l'anno scorso ricalcherebbe la stessa falsariga. In altri paesi invece, i numeri sono crollati a causa del Covid.

Secondo le cifre pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), nell'anno accademico 2020/21 le immatricolazioni di nuovi studenti internazionali si sono attestate quasi a quota 12'300. Di essi, 9'000 hanno frequentato un'università o un politecnico, 3'000 una scuola universitaria professionale e 300 un'alta scuola pedagogica.

Tra il 2017 e il 2020, il numero dei nuovi studenti provenienti dall'estero è salito del 13%. Le percentuali nei singoli livelli di studio sono invece rimaste costanti, con in particolare il dottorato (49%) a farla da padrone.

La maggioranza degli arrivi è da ricondurre a cittadini delle nazioni vicine. Tuttavia, è per esempio particolarmente cresciuta la rappresentanza cinese, le cui ammissioni a bachelor e master fra il 2019 e il 2020 hanno fatto registrare un +27%.

A differenza della Svizzera, altrove le restrizioni ai viaggi imposte per far fronte al coronavirus hanno provocato nette diminuzioni degli studenti stranieri. Negli atenei statunitensi, la quota nell'autunno 2020 è scesa del 16% su base annua, con un calo addirittura del 43% alla voce prime iscrizioni. Una situazione simile si osserva in Canada e nell'Unione europea.

Tornando ai dati della Confederazione, circa 2'500 studenti internazionali risiedono fuori dalla Svizzera. D'altra parte, non tutti gli immatricolati vengono dall'estero: alcuni infatti abitavano già nel nostro Paese per altre ragioni, professionali o familiari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE