Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn venerdì da mezzo miliardo

24.11.21 - 12:18
Il "nero" tira. La federazione del commercio si attende incassi da capogiro per il Black Friday in Svizzera
keystone
Fonte ATS
Un venerdì da mezzo miliardo
Il "nero" tira. La federazione del commercio si attende incassi da capogiro per il Black Friday in Svizzera

ZURIGO - Il Black Friday dovrebbe generare quest'anno un fatturato di circa 500 milioni di franchi in Svizzera nel settore non alimentare: la stima è di Patrick Kessler, presidente della federazione del commercio elvetico Handelsverband.swiss, che è stato interpellato dall'agenzia Awp.

In confronto al 2020 il giro d'affari della giornata dedicata ai super-sconti è atteso in lieve calo: ma un anno fa i ricavi avevano beneficiato dell'effetto di recupero delle vendite, slittate a causa delle misure anti-coronavirus.

Il Black Friday rimane peraltro un appuntamento assolutamente fondamentale per il commercio: basti pensare che l'anno scorso nella giornata in questione (allora era il 27 novembre) sono stati effettuati pagamenti con carte bancarie per 528 milioni di franchi, a fronte di una media di 260 milioni in un giorno normale. Era stato persino superato il valore del 23 dicembre, che si era attestato a 515 milioni.

Se sul fronte dei consumatori non tutti fanno i salti di gioia (l'associazione Solidar Suisse sta raccogliendo firme per una petizione che denuncia quella che considera un'orgia consumistica) anche fra le aziende c'è chi si smarca. È il caso per esempio del famoso grande magazzino Jelmoli di Zurigo, che ha optato per la terza volta per il Giving Tuesday, giornata destinata a valorizzare e promuovere il dono.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE