Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Frigoriferi, TV & Co. consumano sempre meno

In Svizzera gli apparecchi sono in aumento, ma la loro efficienza energetica è migliorata
20min/Michael Scherrer
Frigoriferi, TV & Co. consumano sempre meno
In Svizzera gli apparecchi sono in aumento, ma la loro efficienza energetica è migliorata
BERNA - Frigoriferi, computer, lavatrici e televisori. Questi sono soltanto alcuni degli apparecchi che, anche in Svizzera, consumano elettricità. Ma ne consumano sempre meno. È quanto emerge da un'analisi condotta sui grandi elettrodom...

BERNA - Frigoriferi, computer, lavatrici e televisori. Questi sono soltanto alcuni degli apparecchi che, anche in Svizzera, consumano elettricità. Ma ne consumano sempre meno. È quanto emerge da un'analisi condotta sui grandi elettrodomestici e sui dispositivi elettronici venduti nel nostro paese commissionata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). Tra il 2002 e il 2020 il consumo totale di energia degli apparecchi in questione è infatti diminuito del 15,6%.

Nel 2020, si legge in una nota dell'UFE, in Svizzera sono stati rilevati 49,5 milioni di grandi elettrodomestici e apparecchi IT, per ufficio e dell'elettronica d'intrattenimento, che tutti insieme hanno consumato 6'578 milioni di kWh di energia elettrica (11,8% del consumato di energia elettrica finale in Svizzera). Si tratta del 41,8% in più di apparecchi rispetto al 2002. Tuttavia, il loro consumo di energia elettrica è inferiore di 1'216 milioni di kWh.

Grazie ai grandi progressi tecnologici raggiunti, dal 2000 l'aumento dell'efficienza degli apparecchi IT, per ufficio e dell'elettronica d'intrattenimento (56%) è maggiore di quello dei grandi elettrodomestici (30,3% dal 2002). Lo dimostra anche il consumo specifico per apparecchio, calcolato sulla base del consumo medio di tutti gli apparecchi: per i grandi elettrodomestici è diminuito da 386 kWh a 276 kWh tra il 2002 e il 2020, mentre per i dispositivi elettronici è sceso da 129,8 kWh a 47,9 kWh tra il 2000 e il 2020.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE