Iniziano le scuole, siate pronti a tutto!

Parte la campagna di sensibilizzazione dell’UPI: «Attenzione, in strada i bambini sono imprevedibili».
A tal proposito la Polizia cantonale dei Grigioni rafforzerà la sua presenza nelle vicinanze di scuole e asili
Parte la campagna di sensibilizzazione dell’UPI: «Attenzione, in strada i bambini sono imprevedibili».
A tal proposito la Polizia cantonale dei Grigioni rafforzerà la sua presenza nelle vicinanze di scuole e asili
COIRA - È arrivato di nuovo il momento. In diversi Comuni, lunedì 16 agosto, ricominciano le scuole e migliaia di bambini affronteranno per la prima volta il percorso casa-scuola.
A tal proposito, la Polizia cantonale dei Grigioni rafforzerà la sua presenza nelle vicinanze di scuole e asili. D'altra parte, quando ci sono dei bambini la prudenza non è mai troppa. Soprattutto i conducenti di veicoli a motore devono essere pronti a tutto. All’improvviso una situazione apparentemente sicura può diventare pericolosissima. La Polizia cantonale dei Grigioni sostiene la campagna di sensibilizzazione dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) “Attenzione, in strada i bambini sono imprevedibili”.
Come mai i bambini sono imprevedibili:
- sono giocherelloni e si distraggono facilmente
- non sono ancora ancora in grado di valutare correttamente distanze e velocità
- sono ancora piccoli e hanno un campo visivo limitato
- non sono ancora in grado di cogliere per tempo i pericoli
- faticano a localizzare e contestualizzare i rumori
Consigli agli utenti della strada per rendere più sicuro il tragitto casa-scuola
- ricordate che i bambini sono imprevedibili
- rallentate
- siate pronti a frenare
- fermatevi completamente davanti ad un passaggio pedonale
- raddoppiate l’attenzione in prossimità delle scuole
Maggiore presenza della Polizia all’inizio dell’anno scolastico - La Polizia cantonale dei Grigioni effettuerà più controlli della velocità e lungo i tragitti casa-scuola in diversi Comuni del Cantone. Parallelamente gli educatori stradali della Polizia cantonale dei Grigioni visiteranno gli asili e istruiranno i bambini su come attraversare la strada in tutta sicurezza.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!