Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Iniziano le scuole, siate pronti a tutto!

Parte la campagna di sensibilizzazione dell’UPI: «Attenzione, in strada i bambini sono imprevedibili».
UPI
Iniziano le scuole, siate pronti a tutto!
Parte la campagna di sensibilizzazione dell’UPI: «Attenzione, in strada i bambini sono imprevedibili».
A tal proposito la Polizia cantonale dei Grigioni rafforzerà la sua presenza nelle vicinanze di scuole e asili
COIRA - È arrivato di nuovo il momento. In diversi Comuni, lunedì 16 agosto, ricominciano le scuole e migliaia di bambini affronteranno per la prima volta il percorso casa-scuola. A tal proposito, la Polizia cantonale dei Grigioni raffo...

COIRA - È arrivato di nuovo il momento. In diversi Comuni, lunedì 16 agosto, ricominciano le scuole e migliaia di bambini affronteranno per la prima volta il percorso casa-scuola.

A tal proposito, la Polizia cantonale dei Grigioni rafforzerà la sua presenza nelle vicinanze di scuole e asili. D'altra parte, quando ci sono dei bambini la prudenza non è mai troppa. Soprattutto i conducenti di veicoli a motore devono essere pronti a tutto. All’improvviso una situazione apparentemente sicura può diventare pericolosissima. La Polizia cantonale dei Grigioni sostiene la campagna di sensibilizzazione dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) “Attenzione, in strada i bambini sono imprevedibili”.

Come mai i bambini sono imprevedibili:

    • sono giocherelloni e si distraggono facilmente
    • non sono ancora ancora in grado di valutare correttamente distanze e velocità
    • sono ancora piccoli e hanno un campo visivo limitato
    • non sono ancora in grado di cogliere per tempo i pericoli
    • faticano a localizzare e contestualizzare i rumori

Consigli agli utenti della strada per rendere più sicuro il tragitto casa-scuola

    • ricordate che i bambini sono imprevedibili
    • rallentate
    • siate pronti a frenare
    • fermatevi completamente davanti ad un passaggio pedonale
    • raddoppiate l’attenzione in prossimità delle scuole

Maggiore presenza della Polizia all’inizio dell’anno scolastico - La Polizia cantonale dei Grigioni effettuerà più controlli della velocità e lungo i tragitti casa-scuola in diversi Comuni del Cantone. Parallelamente gli educatori stradali della Polizia cantonale dei Grigioni visiteranno gli asili e istruiranno i bambini su come attraversare la strada in tutta sicurezza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE