Cerca e trova immobili

SVIZZERAOltre 2'000 morti all'anno per infortuni non lavorativi

15.06.21 - 11:49
Tra le cause principali, cadute, annegamenti, soffocamenti e incidenti fuori dalla circolazione stradale.
Tipress (archivio)
Fonte Ats
Oltre 2'000 morti all'anno per infortuni non lavorativi
Tra le cause principali, cadute, annegamenti, soffocamenti e incidenti fuori dalla circolazione stradale.
Stimati sei o sette episodi seri nel corso della vita di ogni svizzero.

BERNA - Ogni anno, in Svizzera, 570mila persone si feriscono e 2'030 muoiono per un infortunio in casa o durante il tempo libero. Oltre a grandi sofferenze, tutto ciò causa costi per 4,8 miliardi di franchi all'anno, precisa il nuovo rapporto dell'Ufficio prevenzione infortuni (UPI).

In una vita - Si stima che nel corso della propria vita ogni persona residente in Svizzera si faccia seriamente male, in casa o nel tempo libero, sei o sette volte in media, tanto da richiedere cure mediche. Questo genere di incidenti, che costituisce oltre la metà di quelli non professionali, provoca inoltre più morti che non lo sport e la circolazione stradale messi insieme, sottolinea l'UPI. I fattori prevalenti sono cadute (circa la metà dei casi), annegamenti o soffocamenti, e incidenti al di fuori del traffico stradale.

La prima causa - La cadute provocano ogni anno la morte di circa 1'700 persone, che nella maggior parte dei casi hanno più di 64 anni. Tra i bambini e gli adolescenti il rischio di farsi male cadendo è uguale a quello degli anziani, ma l'infortunio è meno grave e i decessi sono più rari.

Soprattutto per i piccoli - Gli annegamenti e i soffocamenti in proporzione hanno spesso conseguenze gravi o fatali, e il rischio è particolarmente elevato per i bambini piccoli.

Aria, acqua e terra - Al terzo posto ci sono gli incidenti con mezzo di trasporto fuori dalla circolazione stradale, come un velivolo, una barca o un veicolo agricolo.

Il gruppo più esposto - La categoria più colpita, aggiunge l'UPI, è quella delle persone che passano molto tempo in casa e non svolgono un'attività lucrativa, come i neonati, i bambini di meno di 4 anni e gli anziani oltre i 64 anni. I casi mortali sono inoltre più frequenti che in qualsiasi altro segmento di incidenti non professionali anche tra gli adulti con un'attività lucrativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE