Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Produzione di energia: ecco gli impianti attivi in Svizzera

È ora disponibile una mappa che permette di monitorare il potenziamento della produzione da fonti rinnovabili
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Produzione di energia: ecco gli impianti attivi in Svizzera
È ora disponibile una mappa che permette di monitorare il potenziamento della produzione da fonti rinnovabili
BERNA - Da oggi sono disponibili liberamente i dati riguardanti ubicazione, tecnologia, potenza e altri parametri di oltre 110'000 impianti per la produzione di corrente elettrica in Svizzera, di cui 100'000 fotovoltaici. Oltre all'ubicazione dell'im...

BERNA - Da oggi sono disponibili liberamente i dati riguardanti ubicazione, tecnologia, potenza e altri parametri di oltre 110'000 impianti per la produzione di corrente elettrica in Svizzera, di cui 100'000 fotovoltaici. Oltre all'ubicazione dell'impianto, i dati mostrano anche la potenza in kilowatt (kW) e la data della messa in funzione.

La Strategia energetica 2050 prevede un riassetto graduale del sistema energetico svizzero, indica una nota odierna dell'Ufficio federale dell'energia, specificando che tra i pilastri principali del piano figura il potenziamento delle energie rinnovabili.

Oggi, tale potenziamento può essere rappresentato in modo trasparente e analizzato sul territorio grazie ai geodati di base relativi agli impianti di produzione di corrente. Adesso è possibile, per esempio, accedere ai dati di 100'000 impianti fotovoltaici.

Grazie ai geodati, Comuni e Cantoni possono utilizzare questi per monitorare il potenziamento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a livello locale rispetto al proprio potenziale e, se necessario, prendere le misure per accelerarlo.

La base di dati è costituita da tutti gli impianti registrati nel sistema svizzero delle garanzie d'origine, gestito da Pronovo SA. Tra questi figurano tutti gli impianti con una potenza superiore a 30 kilovoltampere (KVA) e gli impianti di dimensioni minori (a partire da 2 kW) che sono stati iscritti su base volontaria per ottenere le garanzie d'origine.

I dati comprendono inoltre anche gli impianti che beneficiano di una rimunerazione per l'immissione di elettricità, di una rimunerazione unica, di un finanziamento dei costi supplementari o di un contributo d'investimento. Vengono pubblicati solo gli impianti di produzione di energia elettrica che sono in esercizio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE