Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
2 ore
Mascherina al chiuso «anche con la distanza»
La raccomandazione arriva dalla task force della Confederazione
BERNA
2 ore
Quarantena per i viaggiatori, tutto ciò che c'è da sapere
Adeguato il valore soglia che regola gli Stati per i quali c'è l'obbligo di quarantena.
VAUD
5 ore
Prilly, spara alla moglie e poi si suicida
La donna è stata ricoverata al CHUV. Le sue condizioni sono tali da metterne in pericolo la vita
GRIGIONI
6 ore
Covid: "Situazione particolare" in tutto il Cantone
L'esecutivo ha decretato questo "status" per garantire un approccio uniforme nell'interno del cantone.
BERNA
7 ore
E ora come aiutiamo i club sportivi?
Per loro le misure anti Covid rappresentano una mazzata. Scatta l'interrogazione di Piero Marchesi
GINEVRA
8 ore
Pierre Maudet lascia il Governo
Ha rassegato oggi le dimissioni, ma ha anche annunciato che si candiderà alla sua successione
SVIZZERA
8 ore
I cybercriminali hanno approfittato parecchio della pandemia
Nel primo semestre dell'anno al Centro nazionale per la cybersicurezza sono giunte oltre 5'000 segnalazioni.
SVIZZERA
9 ore
Coronavirus: Roche vuole produrre centinaia di milioni di test rapidi al mese
Analizzano un campione di saliva e non richiedono personale specializzato per la somministrazione.
SVIZZERA
9 ore
«Dobbiamo fare tutti la nostra parte contro il coronavirus»
Il consigliere federale risponde alle domande dei colleghi di 20 Minuten e dei lettori
GRIGIONI
10 ore
Selvicoltore 25enne si ferisce con una motosega
Il giovane è scivolato e si è ferito a una mano.
SVIZZERA
10 ore
I passeggeri erano quasi tornati, ma ora...
Tra luglio e settembre l'affluenza è stata del 30% inferiore a quella dello scorso anno.
VAUD
10 ore
Il CHUV sospende le visite ai pazienti
Inoltre tutte le operazioni non urgenti sono state posticipate.
SVIZZERA
11 ore
«È adesso il momento cruciale»
Isabelle Moret lancia un appello a tutti: «Solo con la solidarietà potremo superare la crisi».
SVIZZERA
12 ore
In Svizzera altri 287 ricoveri e 31 morti
Il virus continua a circolare molto: ben il 26.6% dei 35'230 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è risultato positivo
SVIZZERA
12 ore
Contro i blocchi del 5G Swisscom è pronta ad andare in tribunale
La società giudica illegali le moratorie contro la nuova rete: «Sono inaccettabili».
SVIZZERA
13 ore
Anche il direttore del SIC positivo al virus
Jean-Philippe Gaudin non presenta sintomi e attualmente lavora da casa.
BERNA / CANTONE
18.09.2020 - 07:570
Aggiornamento : 08:46

Tunnel di base del Gottardo aperto, autostrada viaggiante chiusa: perché?

Autocarri completi trasportati sull'asse che attraversa il Ticino «scesi a zero»: Storni interroga il Consiglio federale

BERNA / BELLINZONA - Gli sviluppi non sono particolarmente entusiasmanti per il trasferimento delle merci su rotaia. L'obiettivo di limitare i passaggi di autocarri attraverso le Alpi a 650'000 l'anno, infatti, non è stato ancora raggiunto: nel 2019 sono stati 898'000. Inoltre, la mole di merci trasportate su rotaia attraverso la Svizzera - seppur significativa (26,6 milioni di tonnellate l'anno, circa il 70% del totale) - risulta stagnante o in calo da quattro anni.

In questo contesto, il consigliere nazionale socialista Bruno Storni, membro della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni, interroga il Consiglio federale sui destini dell'Autostrada viaggiante, progetto gestito dalla società RAlpin SA che, nel 2018, trasportava ancora circa 0,1 milioni di tonnellate di merci tra Basilea e Lugano, ma che nello stesso anno ha interrotto il servizio sull'asse del Gottardo.

«Con l’apertura della Galleria di Base del Gottardo nel 2018, ci si poteva aspettare importanti e immediati benefici per il trasporto di merci su rotaia, e per il nostro Cantone un maggior trasferimento di camion dalla strada alla ferrovia attraverso il Gottardo», scrive il deputato ticinese in una nota ai giornalisti. «Abbiamo invece dovuto prendere atto che nel 2019 il numero di camion (completi, ndr) trasportati sulla ferrovia al Gottardo è sceso a zero nonostante la nuova infrastruttura e che il servizio avrebbe continuato a beneficiare di sussidi», aggiunge.

Per questo Storni chiede al Consiglio federale perché «dal 2018 (con l'apertura della Galleria di Base del Gottardo) sono state progressivamente ridotte fino ad azzerarle le corse dell'autostrada viaggiante che si attestano in Ticino». «Il servizio verrà riattivato con l'apertura a dicembre della GBC e del corridoio 4 metri Chiasso (Italia)  Basilea?», aggiunge. «Quali sviluppi si prevedono per l'offerta dell'autostrada viaggiante in generale in Svizzera attraverso Sempione, Lötschberg e Gottardo?», conclude.

Offerta Autostrada Viaggiante via Gottardo abbandonata? Perché?
Sia nel rapporto d'attività 2019 Ralpin SA che nel Rapporto sul trasferimento del traffico 2019 si può leggere che nel 2019 il numero dei mezzi pesanti trasportati dall'autostrada viaggiante sulla linea del Gottardo è sceso a zero.

Una situazione poco comprensibile, a fronte delle reiterate richieste da parte delle aziende di trasporto merci già inizio dello scorso decennio per la realizzazione del corridoio 4 metri attraverso la Svizzera anche sull'asse del San Gottardo.

Corridoio 4m giustificato come assolutamente necessario per raggiungere l'obiettivo di un numero massimo di 650 mila mezzi pesanti su strada attraverso le Alpi entro due anni dall'apertura della Galleria di Base del Gottardo.

La richiesta fu accolta dalle Camere che ha votato il credito da quasi 1 miliardo nel 2014.

Nel frattempo il corridoio 4m è pressoché realizzato, entrerà in esercizio a fine 2020 assieme alla Galleria di base del Ceneri, in questo senso sorprende non poco dover prendere atto della recente avvenuta chiusura dell'Autostrada viaggiante dal Ticino verso la Svizzera Tedesca (esempio Lugano Basilea).

L'autostrada viaggiante è sempre stata indicata come una misura fondamentale per la politica di trasferimento a complemento delle Gallerie di Base, ma giunti al dunque (Alptransit e 4 metri conclusi) sembra sia diventata inutile.

A fronte di questa inaspettata situazione chiediamo al Consiglio Federale :

1.I motivi per i quali dal 2018 (con l'apertura della Galleria di Base del Gottardo) sono state progressivamente ridotte fino ad azzerarle le corse dell'autostrada viaggiante che si attestano in Ticino.

2. Il servizio verrà riattivato con l'apertura a dicembre della GBC e del corridoio 4 metri Chiasso (Italia)  Basilea?

3. Quali sviluppi si prevedono per l'offerta dell'autostrada viaggiante in generale in Svizzera attraverso Sempione, Lötschberg e Gottardo? 

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 1 mese fa su tio
Le bici sui Bus e loro a piedi di corsa per poterle riprendere alla fermata desiderata ;-) Li avete voluti ? Teneteveli ;-((((
sedelin 1 mese fa su tio
"vogliamo le bici sul bus" (offcomment); non capisco: le bici vogliono le piste ciclabili ovunque, si stanno realizzando percorsi per ciclisti dappertutto, dunque le bici sulle strade! perché mai un mezzo destinato ai pedoni viene occupato dalle bici?
sedelin 1 mese fa su tio
miliardi buttati nel ce*so :-(
cf. 1 mese fa su tio
Ti sbagli: nella Costituzione c'è scritto zero camion, nella legge d'applicazione la maggioranza borghese del parlamento ha voluto scrivere che l'obiettivo è 650'000 transiti alpini (non solo San Gottardo). Il concetto di "obiettivo" è importante, perché non è vincolante.
marco17 1 mese fa su tio
@cf. Secondo la Costituzione federale "Il trasferimento del trasporto merci di transito dalla strada alla ferrovia deve essere ultimato entro dieci anni dall’accettazione dell’iniziativa popolare per la protezione della regione alpina dal traffico di transito". L'iniziativa è stata accettata il 20 febbraio 1994! Come detto, l'UDC che sbraita quando le sue iniziative non sono applicate , tace su questa violazione della volontà popolare e della Costituzione.
francox 1 mese fa su tio
il tetto massimo di 650 000 camion attraverso il Gottardo su strada, è scritto nella costituzione fin dalla votazione del 1994. Da più di un quarto di secolo, sulla costituzione e ignorato! Poi ci chiediamo perchè la gente è sfiduciata e non va a votare.
marco17 1 mese fa su tio
@francox E su questo tema non abbiamo mai sentito l'UDC lamentarsi perché la volontà popolare non viene rispettata.
Tato50 1 mese fa su tio
@francox Prendiamo come esempio i mezzi pesanti che la Svizzera l'attraversano e non quelli che ogni 50 km devono fermarsi. Fino a quando i costi su strada saranno inferiori a quelli del trasporto su rotaia non è che si può pretendere di raggiungere certi obbiettivi. In questi periodi poi !!!
francox 1 mese fa su tio
@marco17 Vero. Tutti sbarlafusi pro saccoccia.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-30 00:37:11 | 91.208.130.86