Cerca e trova immobili

SVIZZERATreni a due piani delle Ffs, se passa il ricorso non più a norma per l'estero

04.02.18 - 19:34
La protesta di Inclusion Handicap per delle rampe d'accesso troppo ripide rischia di renderli illegali in Europa: «Ne siamo consapevoli, ma procediamo»
Keystone
Treni a due piani delle Ffs, se passa il ricorso non più a norma per l'estero
La protesta di Inclusion Handicap per delle rampe d'accesso troppo ripide rischia di renderli illegali in Europa: «Ne siamo consapevoli, ma procediamo»

BERNA - I convogli a due piani realizzati da Bombardier per le Ffs rischiano di avere un altro grattacapo non da poco. Se il ricorso dell'associazione mantello Inclusion Handicap all'Ufficio federale dei trasporti (Uft) dovesse avere buon fine, infatti, i treni non sarebbero più a norma per l'estero in quanto, come scrive la Sonntagszeitung, « i convogli violerebbero le nuove norme europee».

L'opposizione portata avanti dall'associazione riguarda in particolare le rampe d'accesso, giudicate troppo ripide e che minerebbero la capacità dei disabili di salire e scendere in maniera autonoma. «Le persone in carrozzina necessitano di una piccola spinta», aveva confermato persino l’ex-regia federale in un documento interno presentato dalla trasmissione 10 vor 10 di Srf.

Se la rampa dovesse venire modificata, però, i treni non potrebbero procedere – per esempio – in Germania e i viaggiatori sarebbero costretti al cambio. Stando al domenicale Inclusion Handicap è a conoscenza della faccenda e «accetta consapevolmente» che i convogli a due piani non possano attraversare il confine. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 6 anni fa su tio
Qualsiasi modifica dopo la firma del contratto generale costa molti soldi, anche perchè il costruttore tiene il coltello per il manico. E Bombardier non è una ditta che concede sconti. Credo che presso le FFS lavorano persone che non sono all'altezza.

Mattiatr 6 anni fa su tio
La parte in cui i passeggeri scendono dal treno in dogana non mi pare una pessima idea, da quando i treni italiani si sono adattati ai tracciati svizzeri i nostri treni hanno iniziato ad arrivare in ritardo con un conseguente calo della qualità del servizio. Riguardo l'errore (di una banalità da far vergogna) perché non si è dato l'appalto alla Stadler che per lo meno è svizzera?

francox 6 anni fa su tio
"ne siamo consapevoli ma procediamo" Ma nessuno dice niente?

gmogi 6 anni fa su tio
“Violerebbero le nuove norme europee “... le avranno cambiate apposta, così avranno qualcosa d’altro per ricattare

Shion 6 anni fa su tio
Non dico paraolimpiadi ma una minima condizione fisica! Altrimenti dobbiamo cominciare a rilasciare patentini per girare nell'urbano!

Equalizer 6 anni fa su tio
Ma adesso.... c'è ancora qualcuno che accende il cervello durante l'orario di lavoro? Gli handicappati saranno anche pochi, ma un progetto passa sotto diverse mani prima della sua totale approvazione, e nessuno si è accorto di questo dettaglio? Chi ha messo la firma ai disegni come minimo va allontanato poi ci si rifà sulla Bombardier, d'altronde questa ditta si è sempre comportata in modo arrogante nei confronti del committente, o perlomeno questo e quanto è stato riferito al pubblico.

pontsort 6 anni fa su tio
Non sarebbe stato male dire anche perché sarebbero illegali in europa.

tip75 6 anni fa su tio
lungimiranti come sempre
NOTIZIE PIÙ LETTE