Lugano vittorioso nonostante le difficoltà

Bianconeri corsari a Kloten
Una difesa attenta ha permesso ai ticinesi di assicurarsi i tre punti.
Bianconeri corsari a Kloten
Una difesa attenta ha permesso ai ticinesi di assicurarsi i tre punti.
KLOTEN - Un Lugano incerottato ma dimostratosi capace di soffrire ha trovato un successo importante a Kloten: 1-2 il risultato finale.
Scottati dalla sconfitta di Langnau, i bianconeri hanno cominciato la sfida con la giusta intensità. E, con merito, sono riusciti a sbloccarla subito con Simion (3’). Colpiti a freddo, gli Aviatori hanno faticato a riorganizzarsi finendo anzi, al 14’, ancora al tappeto, sgambettati da Aleksi Peltonen, bravo a raccogliere un bel servizio di Henry, resistere a Profico e beffare Huet. La doppia sberla, questa sì, ha svegliato i locali, che negli ultimi 6-7’ del primo tempo sono stati padroni in pista. Hanno premuto sulla gabbia di van Pottelberghe (bravo in un paio di occasioni) e, al 17’, hanno accorciato le distanze con Delémont, che si è infilato nella difesa - Simion e Carrick gli hanno inspiegabilmente concesso spazio - e ha messo il disco in porta.
Uscito bene dal primo parziale, il Kloten ha continuato a farsi preferire al Lugano nel secondo. I ticinesi hanno avuto le loro occasioni (una, enorme, fallita da Perlini, solo davanti a Huet, e un’altra “simile” con Sgarbossa). A dover fare gli straordinari è però stato van Pottelberghe il quale, tra ottime qualità e un po’ di fortuna, è riuscito a tener blindata la propria porta. Derungs e Delémont hanno sfiorato il pari, tre penalità hanno fatto penare i sottocenerini… ma fino al 40’ il punteggio non si è sbloccato.
In difficoltà “fisica” anche a causa delle assenze (fuori pure Fazzini, giocando appena 5’), nel terzo tempo Sekac e soci si sono dedicati a quello che sanno fare meglio: difendere con ordine. Molto attenti e anche reattivi, non si sono chiusi davanti a van Pottelberghe, dimostrandosi anzi capaci di tenere il Kloten lontano dalla loro porta. In quasi totale tranquillità, il Lugano è così arrivato agli ultimissimi minuti del match nei quali, sprecato un powerplay (con Aebischer vicino al gol) e un'occasione con Canonica (intervento provvidenziale di Derungs), con un ulteriore sforzo ha stoppato le iniziative avversarie. L’1-2 ha retto e così i bianconeri si sono messi in tasca i tre punti. Quelli buoni per avvicinare la top-6 della classifica.
KLOTEN-LUGANO 1-2 (1-2, 0-0, 0-0)
Reti: 2’55” Simion 0-1; 13’45” Peltonen A. (Cyrill) 0-2; 16’55” Delémont (Lindroth) 1-2.
LUGANO: Van Pottelberghe; Peltonen J., Carrick; Müller, Alatalo; Dahlström, Aebischer; Zanetti B.; Canonica, Sgarbossa, Zanetti M.; Simion, Sanford, Fazzini; Sekac, Tanner, Perlini; Peltonen A., Morini, Henry.
Penalità: Kloten 1x2’; Lugano 3x2’.
Note: SWISS Arena, 4’601 spettatori. Arbitri: Stricker, Gerber, Obwegeser, Bachelut.








