Cerca e trova immobili
SCI ALPINO

«Avrà la voglia di tornare?»

Al fianco di Lara Gut-Behrami per 14 anni, Patrick Flaction è rimasto addolorato dall'accaduto
Imago
«Avrà la voglia di tornare?»
Al fianco di Lara Gut-Behrami per 14 anni, Patrick Flaction è rimasto addolorato dall'accaduto
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - Dalla sua caduta durante l’allenamento a Copper Mountain, una settimana fa, tutta la Svizzera era in spasmodica attesa di un comunicato da parte di Swiss-Ski. È arrivato giovedì mattina, ratificando quello che quasi tutti si aspettavano. L’annuncio sulle condizioni del ginocchio sinistro di Lara Gut-Behrami ha confermato la diagnosi tanto temuta: la ticinese si è rotta il legamento crociato anteriore e il legamento collaterale mediale. C’è stata anche una lesione al menisco.

«Mi è scesa una lacrima»

«C’è molta tristezza», ha ammesso Patrick Flaction, preparatore fisico della campionessa di Comano per 14 anni, dal 2005 al 2019. «È un'atleta straordinaria, che ci ha fatto vivere questo sport in modo intenso e suscitato così tante emozioni. Lara non ha mai lasciato nessuno indifferente. Finire la sua carriera con i Giochi olimpici a Cortina sarebbe stato magnifico. È davvero un peccato che non abbia l’opportunità di concludere come sperava. Ovviamente nella vita ci sono cose più gravi, ma questo fa male al cuore. Mi è scesa una lacrima».

L’inverno di "LGB", che sarà sottoposta a un intervento chirurgico la prossima settimana a Ginevra, è già finito. Come nel 2017, quando subì il suo primo grave infortunio al ginocchio, l'attende una lunga riabilitazione. «All’epoca era stata molto oggettiva e distaccata dal problema», ricorda Patrick Flaction, che allora le era ancora al fianco. «Si concentrerà sui prossimi mesi, su ciò che può controllare. È già nella modalità “mi ricostruisco e torno”. Ha ragione, non c’è altro da fare. È fatta così, come molti atleti».

Essere pragmatici

Per ora si tratta di essere pragmatici: operarsi, tornare in forma e poi decidere. «Se dovesse tornare, sarà forse un po’ al di sotto del suo livello a cui eravamo abituati. Può tornare tra le prime 10, ma avrà la forza e la voglia di farlo?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE