Cerca e trova immobili

GOTEBORGPolestar 5: gioiello elettrico in costruzione

29.05.24 - 08:41
Arriverà nel 2026, ma promette importanti innovazioni nella batteria a 871 Cv di potenza
Polestar
Polestar 5: gioiello elettrico in costruzione
Arriverà nel 2026, ma promette importanti innovazioni nella batteria a 871 Cv di potenza

Nel 2020 Polestar presentava Precept, concept della Polestar 5, la berlina di cui il marchio svedese sta accelerando lo sviluppo, con l’obiettivo di presentarla sul mercato nel 2026. Nell’attesa, diverse informazioni e immagini hanno iniziato a circolare su questa grand tourer che promette di rappresentare un vero e proprio concentrato di tecnologia, ma anche di scelte innovative.

Al Polestar Day dello scorso novembre, ad esempio, il brand svedese ha confermato che la Polestar 5 sarà una berlina fastback quattro porte caratterizzata dall’assenza del lunotto posteriore: una scelta che ha permesso agli ingegneri svedesi di ribassare il profilo della vettura e darle un’aria più sportiva. A parte questo dettaglio, l’estetica resta di impronta “scandinava”, minimale, che come vezzo si concede i fari anteriori “a T”. Quanto alla propulsione, i prototipi della Polestar 5 presentati in questi anni presentavano la trazione integrale assicurata da due motori elettrici in grado di offrire ben 871 Cv e 900 Nm di coppia: numeri che rendono questo modello due volte più potente della compatta Polestar 2.

L’attesa maggiore, però, è sulle innovazioni riguardanti la batteria, che dovrebbe essere da 103 kWh: l’azienda ha spiegato che la berlina sarà dotata di un’architettura a 800 volt che le permetterà di raggiungere l’80% della carica in 20 minuti. Questo risultato potrebbe essere però dimezzato attraverso l’utilizzo di un nuovo accumulatore da 77 kWh con celle al silicio sviluppato insieme a StoreDot, che sarebbe in grado di assicurare 320 km di carica in 10 minuti, con una potenza di ricarica dai 310 ai 370 kW di picco. Polestar potrebbe aumentare la capacità di questa batteria per raggiungere i 600 km di autonomia totale. 

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE