Cerca e trova immobili

MLADA BOLESLAVSkoda, nuovo look e intelligenza artificiale per la Octavia

21.02.24 - 06:37
Il modello di maggiore successo del brand ceco si rinnova  
Skoda
Skoda, nuovo look e intelligenza artificiale per la Octavia
Il modello di maggiore successo del brand ceco si rinnova  

Skoda ha venduto più di 7 milioni di Octavia, di gran lunga l’auto di maggiore successo del brand ceco: anche i modelli migliori, però, hanno bisogno di rifarsi il look. Ecco allora le nuove versioni due volumi e station wagon che presentano non solo novità sul piano estetico e della tecnologia di bordo, ma anche un lieve aumento di potenza per i motori a benzina. L’elemento di restyling che colpisce subito è il frontale con griglia e paraurti rinnovati, mentre le grembialature hanno allungato la Octavia di 9 mm, portandola a 4,70 metri complessivi. Di serie nell’allestimento RS e optional per quelli Selection e Sportline, inoltre, sono presenti i fari LED Matrix di seconda generazione. 

Ma è a bordo dell’Octavia che scopriamo le vere novità della nuova edizione, a cominciare dallo schermo dedicato all’infotaiment, da 10’’ nella versione di serie, ma disponibile da 13’’ come optional: interessante la presenza chatbot ChatGPT basato sull’IA, integrato di serie nell'assistente vocale Laura, che introduce una serie di nuove funzionalità che vanno ben oltre i precedenti comandi vocali. Confermata, inoltre, la presenza del virtual cockpit da 10’’. 

Skoda ha investito in tecnologia anche per aumentare sicurezza e comfort: ecco allora il nuovo sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente e i dispositivi Intelligent Park Assist e Remote Park Assist per facilitare il parcheggio. Quanto alle motorizzazioni, la nuova Octavia presenta 4 motori a benzina 2 diesel, tutti a 4 cilindri: si parte dal 1.5 TSI benzina e dal 2.0 TDI diesel, entrambi da 115 Cv, per arrivare ai 2.0 TSI e alla versione a trazione integrale da 265 CV. Le motorizzazioni a benzina sono disponibili anche in mild hybrid.  

 

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE