Selezionati i dieci progetti finalisti di Boldbrain Startup Challenge 2025

Cerimonia di premiazione il 3 dicembre al palazzo dei Congressi
LUGANO - L’ottava edizione di Boldbrain Startup Challenge, organizzata dalla Fondazione Agire in collaborazione con USI Startup Centre, entra nella sua fase conclusiva.
Il percorso di accelerazione, avviato lo scorso 28 agosto, ha offerto ai venti team selezionati la possibilità di sviluppare le proprie idee imprenditoriali attraverso sei workshop tematici, sessioni di coaching personalizzate e momenti di confronto con esperti e investitori.
Venerdì 21 novembre, presso il campus ovest dell’Università della Svizzera italiana a Lugano, la giuria regionale si è riunita per valutare i progetti in gara e individuare i dieci finalisti che si contenderanno i premi in palio durante la serata finale.
La giuria, presieduta da Luca Mascaro (fondatore e presidente di Sketchin) e composta da rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale ticinese, ha «analizzato la documentazione dei team e assistito ai loro pitch, basandosi su criteri di innovazione, potenziale di mercato, sostenibilità e capacità imprenditoriale».
I progetti si presenteranno sul palco del palazzo dei Congressi di Lugano durante la cerimonia di premiazione del 3 dicembre, alla presenza di oltre 700 persone tra autorità, imprenditori, investitori e appassionati di innovazione. Oltre ai cinque premi assegnati da una Giuria Nazionale, la serata prevede anche l’assegnazione del premio del pubblico, decretato direttamente dagli spettatori presenti in sala.
I dieci team che sono stati scelti per accedere alla fase finale del programma (in ordine alfabetico):
Alceberg, CC Cardio, Green Targets, MethyIX, OOVIE Studios, POWSH, SwissVeritas, Tellus GreenTech, Vocalhum, WindtracX.
Il dettaglio di ogni progetto può essere consultato su https://www.boldbrain.ch/edizione-2025 .
La partecipazione alla serata interamente dedicata all’innovazione in Canton Ticino, è gratuita ma soggetta a iscrizione obbligatoria sul sito www.boldbrain.ch entro il 26 novembre 2025.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!