Cerca e trova immobili

SVITTOÈ deceduto il "Jimi Hendrix svizzero"

22.03.24 - 21:06
Walty Anselmo è deceduto questa sera all'età di 77 anni.
Deposit
Fonte ATS ANS
È deceduto il "Jimi Hendrix svizzero"
Walty Anselmo è deceduto questa sera all'età di 77 anni.

EINSIEDELN - Era considerato il "Jimi Hendrix elvetico" ed è stato uno dei primi musicisti rock in Svizzera negli anni '60: Walty Anselmo, membro della band Krokodil, è morto questa sera all'età di 77 anni.

Lo ha indicato il suo compagno di band Düde Dürst all'agenzia di stampa Keystone-ATS, confermando informazioni in questo senso diffuse dalla Radiotelevisione svizzero tedesca (SRF).

Insieme ai pionieri della musica Hardy Hepp e Düde Dürst, Anselmo fondò nel 1969 la band di rock progressivo Krokodil, che si rifaceva principalmente all'influente virtuoso della chitarra elettrica Jimi Hendrix: si fecero conoscere anche al di fuori dei confini della Svizzera.

Tra i suoi molti ingaggi figura anche l'accompagnare con il basso la popolare hit "Grüezi wohl, Frau Stirnimaa" dei Minstrels, che rimase in cima alle classifiche svizzere per dieci settimane nel 1969.

Nato nel 1946, Anselmo crebbe a Rüschlikon (ZH). Comprò la sua prima chitarra all'età di 14 anni. Fu l'unico musicista svizzero a suonare nel gruppo spalla al leggendario concerto dei Rolling Stones all'Hallenstadion di Zurigo nel 1967 e a fare da headliner al concerto monster di due giorni con Jimi Hendrix e altri nel 1968, sempre nella città sulla Limmat. Nel 1974 abbandonò la carriera professionale di musicista e da quel momento in poi lavorò come tipografo.

I Krokodil hanno pubblicato una decina di album, gli ultimi dei quali nel 2020 e nel 2021. Per motivi di salute, Anselmo vi figura solo come "special guest".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE