Cerca e trova immobili

RUSSIAUn murale di Ornella Muti in Russia: «Qui per dimostrare che Putin è umano»

07.03.24 - 09:50
Il lavoro dell'artista di strada italiano Jorit presente a Sochi in occasione del forum mondiale della gioventù.
Naike Rivelli Instagram
Fonte ATS ANS
Un murale di Ornella Muti in Russia: «Qui per dimostrare che Putin è umano»
Il lavoro dell'artista di strada italiano Jorit presente a Sochi in occasione del forum mondiale della gioventù.

SOCHI - Un grande murale di Ornella Muti, realizzato da Ciro Cerullo, street artist conosciuto come Jorit, è stato inaugurato nella città russa di Sochi alla presenza dell'attrice e dell'artista e rimarrà a ricordo del forum mondiale della gioventù a cui ieri sera è intervenuto il presidente Vladimir Putin, che ha dialogato con lo stesso Jorit.

Il ritratto di Ornella Muti campeggia sul muro di un palazzo sulla Via Khudyakov ed è stato realizzato nell'ambito di un festival di arte di strada che ha visto la partecipazione di 25 artisti da 11 Paesi.

«Quando ho pensato a un modo per fare avvicinare l'Italia e la Russia, ho pensato alla grande attrice Ornella Muti» ha detto Jorit, citato dai media russi.

L'attrice, la cui nonna materna era di San Pietroburgo, è molto popolare in Russia e nei giorni scorsi era a Mosca per assistere alla Settimana della Moda, dove la figlia Naike Rivelli ha sfilato come modella.

Alla fine del forum Cirullo ha chiesto a Putin di poter fare una foto con lui, perché, ha detto, «in Italia si dicono tante cose strane su di lei». Al che il presidente ha risposto: «Certo, basta che non mi dia un pizzicotto per sincerarsi che sono una persona reale». Putin ha poi fatto una foto con l'artista italiano e una con un giovane africano.

Jorit è noto anche per avere realizzato un grande graffito che rappresenta una bambina in lacrime sotto le bombe a Mariupol, città ucraina sul Mar Nero conquistata dalle truppe russe nel 2022.

«L'idea - ha spiegato - era mostrare i problemi dei bambini del Donbass al mondo intero. I media occidentali spesso distorcono la realtà. Per esempio parlano delle sofferenze dei bambini di un Paese, ma rimangono in silenzio su quello che succede in quello vicino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE