Cerca e trova immobili

CINEMASciopero degli sceneggiatori, spiragli di disgelo

02.08.23 - 15:30
Un nuovo incontro è fissato per venerdì 4 agosto
Reuters
Fonte Ats Ans
Sciopero degli sceneggiatori, spiragli di disgelo
Un nuovo incontro è fissato per venerdì 4 agosto

LOS ANGELES - Spiragli di disgelo nella vertenza che oppone il sindacato degli sceneggiatori di Hollywood e l'alleanza dei produttori di cinema e televisione. Le parti torneranno a incontrarsi venerdì 4 agosto. È la prima volta che ciò accade da quando gli autori di cinema hanno incrociato le braccia oltre tre mesi fa.

È stata Carol Lombardini, presidente della Alliance of Motion Picture and Television Producers a tendere il ramoscello d'olivo alla Writers Guild of America in uno sforzo di rilanciare la trattativa, ha appreso Variety.

Un piccolo ma importante passo avanti nel tentativo di sbloccare l'impasse, trattandosi del primo contatto dal primo maggio quando il negoziato è fallito e gli sceneggiatori sono entrati in sciopero.

Lombardini ha chiesto l'incontro per discutere sullo stato del negoziato, non su questioni di sostanza, ha scritto la Wga ai suoi membri: «Vi faremo sapere qualcosa dopo la riunione, ma state in guardia dalle voci. Se ci sarà qualcosa di importante lo saprete direttamente da noi».

È da qualche giorno che l'Amptp, che rappresenta i maggiori studi di Hollywood e i servizi in streaming, stava valutando internamente come far ripartire il negoziato in una vertenza che sta mettendo in crisi l'industria dello spettacolo.

Lo sciopero degli scrittori di cinema, a cui si è aggiunto a metà giugno quello degli attori, ha di fatto paralizzato le attività di Hollywood con pesanti danni economici per entrambe le parti. È la prima volta dal 1960 che entrambe le categorie di talenti di Hollywood si astengono dal lavoro contemporaneamente e fino a pochi giorni fa lo scenario più plausibile era stato quello di una mano tesa delle major agli attori, storicamente meno intransigenti nelle loro richieste.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE