Cerca e trova immobili

EUROVISION SONG CONTESTLa Svezia con "Tatoo" trionfa nella kermesse musicale internazionale

14.05.23 - 09:00
Marco Mengoni solo quarto mentre lo svizzero Remo Forrer è giunto ventesimo
Keystone
Fonte ats ans
La Svezia con "Tatoo" trionfa nella kermesse musicale internazionale
Marco Mengoni solo quarto mentre lo svizzero Remo Forrer è giunto ventesimo

LIVERPOOL - La Svezia con la cantante Loreen e il brano Tattoo vince la 67esima edizione del Concorso eurovisivo della canzone, l'Eurovision Song Contest. È la seconda affermazione per l'artista quarantenne che nel 2012 sbaragliò la concorrenza con la canzone "Euphoria".

Di origine marocchino-berbera, Lorine Zineb Nora Talhaoui, in arte Loreen, è nata a Stoccolma nel 1983. Gli inizi professionali della star risalgono al talent televisivo «Idol 2004». Con la sua musica evocativa e spirituale, la cantante lancia messaggi di tolleranza e inclusione in cui tutti si possano sentire coinvolti.

Al secondo posto la Finlandia con il cantante Käärijä e il brano "Cha Cha Cha". Terzo Israele con "Noa Kirel e Unicorn".

L'italiano Marco Mengoni si è piazzato appena fuori dal podio, al quarto posto, con la sua "Due Vite", che si è però aggiudicato il premio per la migliore composizione. Prima di salire sul palco, Marco si era detto "carico" per «l’energia di festa incredibile che c’è qui». Aggiungendo che «in questi giorni sono arrivati tanti commenti. Ma uno mi ha fatto piacere in particolare ed è stato: “Non conosco il testo (della canzone), non so parlare l’italiano, ma mi hai trasmesso quello che volevi dire”. È stato un bel riconoscimento»

Dal canto suo, lo svizzero Remo Forrer è giunto ventesimo. Ma dal suo profilo social posta lo stesso la sua soddisfazione: «Grazie! Questo viaggio è stato davvero sorprendente. Sono orgoglioso e spero di rivedervi presto».

I temi della serata - La kermesse si è aperta nel segno dell'Ucraina, che dopo la vittoria lo scorso anno a Torino della Kalusch Orchestra, avrebbe dovuto ospitare la manifestazione. Ma la situazione attuale del Paese, ancora in guerra, non lo ha permesso. E così, in un ideale collegamento tra Kiev e Liverpool, scelta come sede alternativa della manifestazione, proprio la Kalush Orchestra, portavoce del dramma ucraino, ha aperto la finale con Stefania, il brano che un anno fa li portò alla vittoria, e con un filmato al quale hanno partecipato artisti britannici del calibro di Andrew Lloyd Webber e Joss Stone. Cameo anche della principessa del Galles Kate Middleton al pianoforte.

A sostegno dell'Ucraina anche la Repubblica Ceca con le Vesna, con il brano "My sister's crown", inno femminista che invita a non arrendersi mai, ma anche brano a sfondo politico con un messaggio umanitario di sostegno alla popolazione ucraina, sottolineato dal ritornello cantato in ucraino. Anche i croati Let3 dicono no alle dittature e alla guerra rimanendo in mutande e con finti missili sul palco.

Ma l'Eurovision non ha rinunciato alla sua dose di show eccessivo, di trash, di piume e paillettes, come da tradizione. Come non ha rinunciato ad omaggiare la città che lo ha ospitato con il Liverpool Songbook, durate la quale alcuni artisti che sono stati protagonisti nelle edizioni passate hanno ripercorso la storia della musica della città.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

Un post condiviso da Remo Forrer (@remoforrer)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 10 mesi fa su tio
utentetio se lotroviinutile non sei obbligato a guardarlo

Arrabbiato 10 mesi fa su tio
Bellissima canzone , hanno fatto bene a vincere 🥇

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Lo trovo uno spettacolo inutile, un po come Moon&Stars a Locarno, dove vengono proposti cantanti sconosciuti a peso d'oro visto il costo esorbitante dei biglietti e contorno, come vietare di portare l'acqua ed i ristoranti devono pagare il ticket (per non dire altro) per poter lavorare serenamente.

Fra Francesco 10 mesi fa su tio
Sostenere il popolo Ucraino ma non Zelensky il nuovo Hixxer del 21 esimo secolo.

Anna 74 10 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
fra Francesco io sostengo remo lo svizzero

Anna 74 10 mesi fa su tio
forza remo forrer sono con tè

pegis 10 mesi fa su tio
Non so voi ma io nel momento che cerco che canale guardare mi trovo questa pagliacciata, non solo cambio immediatamente ma mi viene il vomito.

Porzarama 10 mesi fa su tio
Eurosong conferma tutta la sua caratteristica di spettacolo insulso.
NOTIZIE PIÙ LETTE