Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'interminabile estate di Miley Cyrus

17.03.23 - 06:30
L'artista svela i segreti più intimi nello special dedicato all'album "Endless Summer Vacation" (ESM) e disponibile su Disney+
AFP
L'interminabile estate di Miley Cyrus
L'artista svela i segreti più intimi nello special dedicato all'album "Endless Summer Vacation" (ESM) e disponibile su Disney+

LOS ANGELES - Ci troviamo nel giardino della villa di Miles Davis a Los Angeles. Saliamo le scale e raggiungiamo un terrazzo rialzato. Lì troviamo Miley che interpreta il primo brano di ESM assieme alla band: chitarra, basso, batteria e sax. Miley è in costume da bagno, il sole splende. Il "vibe" è sicuramente quello di una "Endless Summer Vacation".

L'album - Lo special disponibile sulla piattaforma di streaming video di Disney passa in rassegna tutti i brani del nuovo album con l'interpretazione musicale e le riflessioni personali dell'artista. ESM rappresenta il «coraggio o l'assenza più completa di paura nella sperimentazione» sia a livello musicale che a livello estetico. Ascoltare l’album è come avere una conversazione intima con l’artista: c’è dell’onestà, della verità, della saggezza e dell’umorismo. Ma anche della pesantezza e della profondità.

È chiaro che la sequenza dei brani è molto importante per Miley. L’album è suddiviso in una parte "AM" e una parte "PM". La prima rappresenta l’alba, piena di possibilità e potenzialità. La seconda invece, il tramonto, contraddistinto dall’avventura e dal pericolo. Anche lo special comincia all'alba e termine al tramonto. L’ultima canzone è stata girata di notte per accentuare la sensazione di pericolo che contraddistingue la parte finale di ESM. 

Il processo creativo - Miley cerca sempre di dipingere un'immagine estremamente precisa, di scattare una fotografia nella sua mente e ricordarla nel momento in cui vuole scrivere una canzone. Come in "Sticky Sweet Lemonade" (dolce appiccicosa spremuta di limone, ndr) che descrive con precisione qualcosa di facilmente immaginabile. L'importante è che si possa «assaporare il contenuto dei miei testi».

A Thousand Miles - Una delle influenze più importanti è stata la morte, anni prima, della sorella di una delle sue amiche più strette. «Non potevo immaginare di vivere senza mia sorella. Volevo che fosse felice e ho cominciato a scrivere "A Thousand Miles" che all’inizio si chiamava "A Happy Girl"». Insomma, l'emozione che ha permesso la creazione del brano «non rispecchia affatto l'emozione trasmessa del brano stesso», ha ammesso Miley. 

Island - Il processo che ha permesso la creazione di "Island" si riferisce ai piccoli paradisi mentali all'interno dei quali Miley si rifugiava per sentirsi al sicuro. Da ricordare che tutti la conoscono, ma lei non conosce nessuno. Notevole la domanda che si pone: «Sono approdata in paradiso o su un'isola deserta dove soffrirò di solitudine?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE