Cerca e trova immobili

REGNO UNITO Carlo III si sveglierà a suon di cornamusa

11.10.22 - 10:00
Il nuovo sovrano porterà avanti la tradizione istituita dalla regina Vittoria
AFP
Carlo III si sveglierà a suon di cornamusa
Il nuovo sovrano porterà avanti la tradizione istituita dalla regina Vittoria

LONDRA - Re Carlo III ha deciso di svegliarsi ogni mattina con il suono della cornamusa, come vuole la tradizione. Ogni mattina, alle 9.00, verrà destato dal suonatore ufficiale denominato "Piper to the Sovereign". 

L'uomo incaricato di svegliare il nuovo re da sotto le finestre è Paul Burns, lo stesso che al funerale della regina Elisabetta ha intonato con la cornamusa "Sleep, Dearie, Sleep". Si occuperà di svegliare ogni giorno re Carlo III, in qualunque residenza. 

La particolare sveglia non è un capriccio del nuovo re, ma proviene da una lunga tradizione. Fu la regina Vittoria nel 1843, di ritorno dalle Highlands, a portare a Londra la tradizione delle cornamuse, che venivano suonate sia al mattino che alla sera. Elisabetta ha poi ridimensionato il "concerto", riducendolo ad una semplice sveglia di un quarto d'ora a partire dalle 9.00 del mattino. 

Ma quale brano viene suonato dal "Piper to the Sovereign"? Nessuna in particolare, almeno per ora. Elisabetta amava una melodia diversa ogni giorno. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Righe76 1 anno fa su tio
Vecchi sovrani, vecchie tradizioni! Non è che il cambio di reale abbia poi portato questa ventata di aria fresca… anzi…
NOTIZIE PIÙ LETTE