Il New Yorker ha scelto "Souvenir", viaggio nella memoria con radici ticinesi

Il cortometraggio co-realizzato dall'animatrice Paloma Canonica è visibile sulla piattaforma della prestigiosa rivista
Il cortometraggio co-realizzato dall'animatrice Paloma Canonica è visibile sulla piattaforma della prestigiosa rivista
NEW YORK - Ha avuto un percorso più che felice "Souvenir", cortometraggio di animazione del quale nel 2018 promuovevamo su queste pagine la raccolta di fondi. Quella campagna ebbe molto successo e ora "Souvenir", realizzato con la tecnica della stop motion dall'illustratrice e animatrice ticinese Paloma Canonica e dalle colleghe spagnole Alicia Bayona e Cristina Vilches, ha trovato una prestigiosa vetrina negli Stati Uniti.
Questo piccolo ma affascinante racconto - un viaggio nei ricordi condiviso da un padre e una figlia -, nato in un mercato in disuso nel centro di Saragozza trasformato in uno studio di animazione, è stato selezionato dal magazine New Yorker per il loro catalogo di cortometraggi chiamato The Screening Room. «Ogni anno il New Yorker fa una selezione di cortometraggi (10-15) dei quali acquisiscono i diritti di riproduzione e distribuzione» ci spiega Canonica. Il cortometraggio diventa fruibile sul loro sito Internet e la loro pagina YouTube.
«È stata una vera sorpresa» prosegue l'artista. «Ci ha fatto molto piacere che una piattaforma così importante e conosciuta si potesse interessare a un progetto che non ha alle spalle una produzione importante».








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!