Cerca e trova immobili
CANTONE

PanPers: «Meglio YouTube o il teatro? Perché non tutti e due?».

A tu per tu con il duo comico che questo 26 marzo porterà al Kursaal un'onorata carriera... da “10 anni di Minchiate”
PanPers: «Meglio YouTube o il teatro? Perché non tutti e due?».
Panpers
PanPers: «Meglio YouTube o il teatro? Perché non tutti e due?».
A tu per tu con il duo comico che questo 26 marzo porterà al Kursaal un'onorata carriera... da “10 anni di Minchiate”
LUGANO - Come loro, il titolo dello spettacolo che presenteranno in Ticino il prossimo 26 marzo non le manda affatto a dire: “10 anni di minchiate”. «Anche se ormai fra la pandemia, una cosa e l'altra mi sa che ormai siamo più...

LUGANO - Come loro, il titolo dello spettacolo che presenteranno in Ticino il prossimo 26 marzo non le manda affatto a dire: “10 anni di minchiate”. «Anche se ormai fra la pandemia, una cosa e l'altra mi sa che ormai siamo più attorno ai 15 anni», ci racconta ridacchiando Luca Peracino del duo comico italiano PanPers. «Siamo partiti come dei teenager e ci ritroviamo ormai 30enni con già qualche acciacco».

Esplosi a Colorado Café, Luca e il suo compagno di malefatte Andrea Pisani sono poi diventati uno dei grandi fenomeni della comicità italiana su YouTube. I loro video viaggiano sparati a quota centinaia di migliaia, se non milioni, di clic. Un esempio è “Delivery” la cover parodiata (un genere che al duo piace parecchio) di “Brividi” della premiata ditta Mahmood/Blanco: «Le nostre parodie non mancheranno nemmeno a Locarno dove proporremo al pubblico una sorta di jukebox», conferma Luca, «quello di internet è stato un sentiero che abbiamo intrapreso come un esperimento. Alla fine penso che un po' siamo riusciti a capire come funziona e ci ha dato tante soddisfazioni».

Vero però che il primo amore non si dimentica: «Noi nasciamo come comici live, su di un palco e con il pubblico, è l'ambiente dove ci troviamo più a nostro agio. Meglio YouTube o il teatro? Perché non tutti e due?».

Nell'era dei social e di TikTok, anche la comicità sta cambiando e la tv inizia a essere roba vecchia? «Di sicuro ha dimostrato che dalla tua cameretta, con un'idea figa puoi diventare un'azienda – ce l'ha dimostrato Khaby Lame – e diventare parte integrante dello showbiz. Vero è che se sei bravo sul web non è detto che poi dal vivo tu lo sia altrettanto, ma ci sta. Se però devi riempire un teatro, ora come ora, però non puoi fare a meno della televisione».

E, a proposito delle nuove frontiere della comicità: “Lol - chi ride è fuori”, che ne pensano i PanPers? «Lo abbiamo visto e ci è piaciuto molto. Non ho idea di come facciano a non ridere, secondo me gli danno dei consigli prima! Parteciperemmo? Assolutamente sì, sarebbe da pazzi (e da spocchiosi) non farlo!». 

Per “10 anni di minchiate” la prevendita è attiva su biglietteria.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE