Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoSan Gallo, città dei testi e dei tessili

07.04.23 - 11:00
Reportage alla scoperta della storica città abbaziale dei santi Gallo e Colombano (prima parte)
CR
Turismo a San Gallo
Turismo a San Gallo
San Gallo, città dei testi e dei tessili

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta della storica città abbaziale dei santi Gallo e Colombano (prima parte)

SAN GALLO - La metropoli della Svizzera orientale, tra il Lago di Costanza e l'Appenzellerland, ha un centro storico affascinante e privo di traffico. Le finestre a bovindo dipinte a colori sono tipiche. Il quartiere abbaziale, con la sua cattedrale e la biblioteca, è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Il punto di riferimento di San Gallo è la cattedrale barocca con la Biblioteca dell'Abbazia, che ospita 170 mila documenti, alcuni dei quali scritti a mano e risalenti a oltre mille anni fa. La biblioteca contiene quella che probabilmente è la più bella sala rococò della Svizzera. L'intero distretto abbaziale è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1983.

Il nome e le origini della città risalgono alla fondazione di un monastero da parte del monaco itinerante irlandese Gallus intorno all'anno 612. Già nel 747, il monastero di San Gallo seguiva la Regola di Benedetto, che prevede lo studio contemplativo dei libri e quindi presuppone anche una biblioteca. Nel Medioevo, la città si sviluppò come un importante centro di cultura e istruzione in Europa. In seguito, il ricamo di San Gallo ha acquisito fama internazionale e ha portato prosperità alla città.

San Gallo è una città universitaria con un focus sull'economia. La città natale del noto gruppo teatrale "Mummenschanz" offre un programma culturale vario con teatri e musei. In estate, la romantica piscina all'aperto in stile Liberty Dreilinden-Weiher, con una splendida vista sulla città, è un luogo invitante per nuotare.

L'incantevole posizione nell'angolo dei quattro Paesi di Svizzera, Germania, Austria e Principato del Liechtenstein rende San Gallo un punto di partenza ideale per le escursioni nell'Appenzello con il Säntis e il Lago di Costanza. Il paradiso ciclistico e in linea del Lago di Costanza può essere raggiunto rapidamente in treno o in bicicletta lungo la pista ciclabile del Lago di Costanza. La combinazione di bicicletta e barca consente di effettuare interessanti tour transfrontalieri. Per gli escursionisti, il sentiero dei ponti che attraversa 18 ponti nel Sittertobel, vicino a San Gallo, è un'esperienza; si imparano molte cose interessanti sulla costruzione e sul design dei ponti. Un tratto della Jakobsweg conduce da Rorschach a Herisau, passando per San Gallo, in sei ore.

Il treno “Voralpen-Express” collega il Lago di Costanza con Lucerna via San Gallo in poco meno di tre ore. La Voralpentransversale, lunga 149 chilometri e interessante dal punto di vista ferroviario, convince con paesaggi impressionanti come il Toggenburg, il lago di Zurigo o la brughiera alta di Rothenturm.

Ma quali sono i progetti faro di San Gallo? «Indubbiamente il patrimonio dell'umanità dell'UNESCO con attrattiva internazionale, l’università leader nel settore degli affari con un appeal internazionale, la fiera OLMA, i grandi eventi con richiamo internazionale quali per l’Openair San Gallo e, naturalmente, lo storico settore dei tessili”, mi spiega Ladina Maissen, responsabile del servizio media presso l’ente turistico San Gallo e Lago di Costanza. “Inoltre, le nostre aree di business strategiche sono congressi-eventi-fiere, il turismo culturale e della conoscenza e quello dello svago», prosegue Ladina.
E il futuro? «Quest'anno ci concentreremo principalmente sul segmento della "conoscenza" e abbiamo quindi deciso di realizzare una key-story con Svizzera Turismo.
L'anno prossimo, 2024, ci orienteremo invece anche sul segmento del ciclismo in combinazione con il divertimento. Per quanto riguarda il turismo del tempo libero, stiamo cercando di riconquistare soprattutto i turisti tedeschi. La quota è diminuita un po' negli ultimi anni. La sostenibilità resta per noi una priorità assoluta», conclude la mia interlocutrice. 

Il mio percorso nella città di San Gallo, alla ricerca delle varie attrazioni culturali e turistiche, non termina qui. La prossima volta vi porterò a spasso attraverso le vie del centro storico e del quartiere abbaziale.

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE