Cerca e trova immobili
ITALIA

La Puglia per terra e per mare: dai trulli agli ulivi

Reportage alla scoperta dei “caraibi” d’Italia, tra cultura, natura e gastronomia
CR
L’arco dei San Felice nel Gargano.
La Puglia per terra e per mare: dai trulli agli ulivi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta dei “caraibi” d’Italia, tra cultura, natura e gastronomia

BARI - Una costa caraibica, incantevoli città portuali e case imbiancate a calce: questa descrizione non può che riferirsi alla soleggiata regione della Puglia, nel sud dell'Italia.

La Puglia, regione dell'Italia meridionale, brilla per le sue meravigliose spiagge, le sue emozionanti attrazioni e il suo paesaggio variegato. 800 km di costa con spiagge fantastiche e l'atmosfera tipica del sud Italia. C'è molto da scoprire: I Trulli e le Masserie tra gli ulivi del Salento, il Castel del Monte, il Parco naturale del Gargano e i “sassi” di Matera, una città d’arte strettamente legata alla Puglia.

Non crederete ai vostri occhi: in Puglia paesaggi d’incanto circondano i borghi storici e le città d’arte. Dal romanico al barocco, cattedrali e monumenti incorniciano le piazze, all’ombra di castelli imponenti e palazzi nobiliari. Dal Gargano al Salento, la Puglia è scrigno di inestimabili tesori e meraviglie architettoniche, come i siti Unesco, luoghi talmente belli da essere considerati patrimonio dell’umanità. È davvero difficile resistere al fascino dei musei di Puglia, regni dell’arte e dell’archeologia, dove anche l’artigianato e il mare hanno il loro posto d’onore.

La Puglia è anche luogo di cultura, musicale in particolare. Sono tanti i cantanti famosi pugliesi dei giorni nostri ma anche quelli che hanno fatto la storia della musica italiana, primo fra tutti, un artista le cui canzoni sono conosciute e cantate in tutto il mondo. “Nel blu dipinto di blu” è diventato un vero e proprio simbolo di italianità e il suo autore, Domenico Modugno, nato a Polignano (cittadina marittima situata a sud di Bari) lo ricordano non solo le generazioni dei suoi anni ma anche i giovani di oggi. Poi c’è Renzo Arbore, Albano, Anna Oxa, Rosanna Amoroso, i Boombadash, i Negroamaro...

Nei prossimi giorni percorrerò questa regione in previsione di un viaggio in programma nei prossimi anni. Un’occasione per scoprire le città, i monumenti, gli angoli pittoreschi, gli alloggi e i ristoranti tipici. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE