Cerca e trova immobili

ASCONAAscona, si salpa per Venezia

10.08.21 - 08:18
Nuova edizione del trekking culturale sulla storica idrovia
In gommone a Venezia (di CR)
Ascona, si salpa per Venezia

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nuova edizione del trekking culturale sulla storica idrovia

ASCONA - Sabato 14 agosto alle ore 10.00 salperanno dal lungolago di Ascona i gommoni del Trekking Ascona-Venezia. Si tratta di un progetto turistico ideato da Claudio Rossetti, in collaborazione con il Forum Lago Maggiore, che festeggia quest’anno la sua quindicesima edizione dalla prima gloriosa discesa nel 2007. Quest’anno n viaggio particolare, un po’ simbolo della volontà di ridare slancio al turismo fluviale.

«Il viaggio in barca da Ascona a Venezia rappresenta un importante esempio di turismo lento ed innovativo, premiato nel 2018 con il prestigioso premio EarthPrize - spiega Claudio Rossetti, promotore del progetto. Fino ad oggi sono già oltre 220 i turisti che hanno raggiunto Venezia in gommone. Dopo la prima del 2007 e le undici discese organizzate nei passati sette anni, l’originale proposta turistica, che gode della collaborazione della Serenissima. Un’edizione, quella di quest’anno, speciale: il viaggio 2020, dopo la chiusura delle frontiere a causa della pandemia, vuole far ripartire il turismo fluviale dando un messaggio di coraggio ai diversi partner coinvolti, dagli alberghi, ristoranti alle guide e ai musei». L’avventura a bordo dei gommoni arancioni, lungo i quasi settecento chilometri che separano il Ticino dal Canal Grande, è davvero carica di storia, cultura e natura: dal Lago Maggiore, sui Navigli, al Ticino e Po il gruppo raggiunge il mare con fermate nei parchi naturalistici, visita delle città di Pavia, Cremona, Mantova, Ferrara, Chioggia e Venezia. Un’occasione unica per ripercorrere un tragitto particolare dal punto di vista paesaggistico, storico e gastronomico.

Il ritrovo per la partenza è previsto per sabato 14 agosto dalle ore 9.30 dal lungolago di Ascona (pontile del noleggio di barche - Boat Rental Ascona) ed è aperta a tutti. Un’occasione unica per incontrare i protagonisti ed ottenere maggiori informazioni sul progetto. Sono aperte le iscrizioni per i prossimi viaggi: 11-29 settembre e 13-21 agosto 2022. Per avere il programma di dettaglio oppure iscriversi si consiglia di consultare il sito www.viaggirossetti.ch.

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE